La Nuova Sardegna

Sassari

Osilo, patto con Forestas per la pulizia del verde

di Mario Bonu
Osilo, patto con Forestas per la pulizia del verde

Il sindaco Ligios: «Una convenzione storica per lo sviluppo del territorio» L’accordo favorirà l’accesso ai fondi europei, il progetto coinvolgerà le scuole 

17 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OSILO. «Un risultato storico», non ha paura delle parole, il sindaco Giovanni Ligios, nel definire la convenzione appena sottoscritta con Forestas, l’Agenzia forestale regionale per lo sviluppo del territorio e dell’ambiente della Sardegna. Un accordo che riguarda non solamente il servizio antincendio, il decoro urbano, l’educazione ambientale, l’occupazione degli stessi operai nel comune dove ricadeva gran parte del cantiere forestale, ma pone basi solide per futuri e ancora più promettenti sviluppi. Perché l’art. 7 della convenzione appena sottoscritta prevede anche che “il Comune di Osilo e l’Agenzia, si impegnano a partecipare a bandi regionali, nazionali, europei (Por, Life, Psr) al fine di recuperare risorse economiche necessarie all’attuazione del progetto. Per consentire l’aumento di competenze tecnico-scientifiche e competitività, potranno essere interessati alla partecipazione del bando anche altri soggetti pubblici e privati (enti, agenzie, università, fondazioni, privati ecc.)”. Intanto, fin da subito, Forestas, oltre a continuare a garantire le attività svolte finora nei suoi cantieri, prende in carico ed assicura la manutenzione e la cura di sette aree, in parte interne in parte adiacenti all’abitato di Osilo. Si tratta dell’area verde di Bonaria, di quella fra il Castello Malaspina e il cimitero, dell’ex strada vicinale di Capurru, degli spazi intorno alle case popolari di San Valentino, del boschetto di Babbu Eternu, del complesso scolastico, dell’area verde di via Siotto Pintor.

«I lavori sulle aree individuate – recita la convenzione - saranno effettuati a cura del personale del presidio di Osilo afferente il Complesso Forestale dei Parchi Anglona-Meilogu ricadente nel Servizio territoriale di Sassari dell’Agenzia Forestas». Il tutto in forma gratuita. Per l’attuazione del programma, l’Agenzia Forestas metterà a disposizione, oltre al personale tecnico e amministrativo, tutti i mezzi e le attrezzature necessarie. Il sindaco Giovanni Ligios esprime tutta la sua soddisfazione per una convenzione che è, se non la prima, una delle prime stipulate a livello regionale, e che garantirà al Comune per i prossimi sei anni – rinnovabili – l’apporto di personale competente e qualificato per la cura e la salvaguardia delle aree verdi di Osilo. «Ma l’intenzione – aggiunge Giovanni Ligios – è anche quello di riprogrammare gli interventi sulle aree verdi nei pressi del complesso scolastico, coinvolgendo le insegnanti e i bambini, con l'obbiettivo di migliorare e rafforzare quei concetti che li porteranno un domani a vivere in posto migliore, da protagonisti di quel cambiamento che solo chi tocca con mano può capire». Allo scopo è già previsto un incontro che coinvolga i rappresentanti di Forestas e una delegazione della scuola, per far sì che le sinergie possano esprimersi al massimo livello.

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative