La Nuova Sardegna

Sassari

Tenore di vita, Sassari unica nel centro-sud vicina alle province del nord Italia

Una veduta di Sassari
Una veduta di Sassari

La classifica annuale di Italia Oggi e dell'università La Sapienza di Roma. Tra le 28 posizioni di testa quasi tutte sono province dell'Italia settentrionale

17 novembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Milano apre la classifica sul tenore di vita e a seguire nel gruppo di testa troviamo Bologna, Monza e Brianza e Trieste. Chiude la classifica Crotone. Il gruppo di testa comprende 21 province ed è caratterizzato da una notevole stabilità nel tempo, con una presenza pressoché esclusiva di province dell'Italia centro-settentrionale, ma con una eccezione: la provincia di Sassari, in rappresentanza dell'Italia meridionale e insulare. È quanto emerge nella classifica annuale di ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, giunta alla sua ventunesima edizione.

Le 23 province censite nel gruppo di coda, viceversa, sono tutte dislocate nell'Italia meridionale e insulare. Siena invece si conferma al primo posto nella classifica del tempo libero e turismo, confermando i piazzamenti conseguiti nelle cinque passate edizioni, così come Rimini, Aosta e Verbano-Cusio-Ossola, mentre Grosseto si piazza in quinta posizione. (Ansa).

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative