La Nuova Sardegna

Sassari

Cipss, Porto Torres resta fuori

di Giovanni Bua
Cipss, Porto Torres resta fuori

Il nuovo presidente è il commercialista sassarese Scanu eletto dall’asse Campus-Conoci-Fois

20 novembre 2019
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Tutto come da programma. Da ieri mattina Valerio Scanu, 57 anni, commercialista e revisore contabile di vari Comuni del Sassarese (e del Comune di Sassari nel primo mandato del sindaco Campus) è il nuovo presidente del consorzio industriale provinciale. Con Porto Torres che rimane fuori dalla porta, nonostante il 90 per cento del Cipss ricada nel suo territorio comunale, e dalle sue attività arrivi il 95 per cento degli introiti. Troppo forte l’asse Campus-Conoci-Fois. E decisamente tardivo il tentativo di sedersi al tavolo del primo cittadino portotorrese Sean Wheeler, che a margine dei lavori ha chiesto agli altri tre “azionisti” che Claudio Pecorari venisse eletto presidente del cda per i sei mesi restanti del suo mandato.

Proposta bocciata e nomina arrivata come da programma. Con il presidente uscente, Pasquale Taula, che ha presieduto la sua ultima assemblea, ha preso atto della nomina di Valerio Scanu come delegato del sindaco Campus (presente all’incontro), e ha lasciato la conduzione dei lavori al presidente dei revisori legali, Nico Pinnaparpaglia. Poi il voto, con il blocco Alghero-Sassari-Provincia (per Alghero e Sassari hanno votato Conoci e Fois che devono ancora nominare i delegati) che ha votato Scanu, e Pecorari che ha votato per se stesso. L’assemblea ha poi nominato Pierluigi Pinna come nuovo rappresentante della Camera di commercio. Infine si è tenuto il primo cda del nuovo corso.

Si conclude così il turnover ai vertici del Consorzio industriale provinciale e della sua controllata Asa. Iniziato la scorsa settimana con Pasquale Taula che ha convocato l'assemblea di Asa (di cui il consorzio è socio unico) e ha nominato il nuovo presidente e il cda. E qui sono arrivate le prima novità ed è diventato plastico lo “strappo” con Porto Torres: il nome infatti, secondo i precedenti accordi tra Nicola Sanna e l'allora sindaco Beniamino Scarpa, sarebbe stato appannaggio di Sean Wheeler ed è invece andato in carico alla Provincia, che ha indicato come presidente il dentista algherese Alberto Zanetti, al posto dell'uscente Claudio Pecorari.

Comprensibile, quanto inutile, la rabbia di Porto Torres, con Wheeler che per ora si è limitato a non indicare alcun nome per il nuovo cda di Asa, nel quale, insieme al presidente Zanetti, fa parte solo l'algherese Vittorio Cadau. E a portare ieri al tavolo la sua proposta, bocciata. Da capire se lo scontro si alzerà di livello, con il primo cittadino portotorrese che aveva minacciato di chiedere lo scioglimento del consorzio, ma ieri si è limitato a “incassare” portando a casa solo il contentino della convocazione della prossima riunione a Porto Torres «per l’importanza primaria di quel territorio per le strategie programmatiche e gestionali del Consorzio».

Nelle sue prime parole da presidente, Valerio Scanu ha voluto ribadire che il Cipss proseguirà nel processo di aziendalizzazione avviato dal management uscente, riconoscendo il buon lavoro svolto da Taula.

Scanu ha una lunga esperienza professionale in aziende private, Enti pubblici ed Enti locali, tra cui il Comune di Sassari, l’Università di Sassari, la Camera di Commercio, l’Asl e l’Aou.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative