La Nuova Sardegna

Sassari

Via Cavour diventa una tela

Selezionati alla Nuova Sardegna gli otto bozzetti che arricchiranno l’allestimento nella galleria

24 novembre 2019
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. “Vela Latina in Centro” è progetto sospinto da un forte vento di aggregazione e riqualificazione che soffia sulla città di Sassari. Vento in forma di intento condiviso che regalerà alla città, ai cittadini, a chi è solo di passaggio, ai turisti d’inverno e ai viaggiatori, spazi e momenti dedicati alla cultura, all’intrattenimento, al mare, alla storia e all’arte. Momenti e spazi importanti come quello dedicato al concorso artistico di idee “Tradizioni marinaresche.. e non solo nei luoghi del nord dell’Isola”, opportunità d’espressione, crescita e visibilità offerta agli studenti del biennio e del triennio dell’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi”.

Venerdì mattina, ospite della sede sassarese della Nuova Sardegna e accolta dal direttore Antonio Di Rosa padrone di casa, si è riunita la giuria chiamata a giudicare le opere in concorso. Ai docenti dell’Accademia Federico Soro, Giovanni Sanna e Davide Fadda si sono aggiunti la giornalista e capo servizio della cronaca di Sassari Daniela Scano, Antonio Garrucciu in rappresentanza del Banco di Sardegna, l’assessora alla Cultura del Comune di Sassari Rosanna Arru, Rossella Porcheddu in rappresentanza del Mut Museo della Tonnara di Stintino, il coach della Dinamo Gian Marco Pozzecco e Gavino Macciocu in rappresentanza dell’Associazione ccn Centro Cavour. Tantissime le opere sul tavolo, grande la difficoltà dei giurati nella selezione in quanto tutte (realmente) belle, validissime e interessanti a livello prettamente artistico: il tema proposto è stato centrato appieno dai ragazzi.

La giuria ha però dovuto scegliere: i bozzetti realizzati da 8 studenti dell’Accademia - tre disegni per ogni studente - il 28, 29 e 30 novembre saranno riprodotti in appositi spazi realizzati in via Cavour, grandi cerchi bianchi a fare da candide tele pronte ad ospitare l’estro dei giovani artisti e il loro tratto. Ma non solo, perché a partire dalle ore 8 del 25 novembre e sino alle ore 24 del 26 dicembre sarà organizzato sui social un contest fotografico dedicato: sulla pagina Facebook ufficiale dell’Associazione ccn Centro Cavour sarà pubblicato un album con tutti i bozzetti realizzati dagli studenti partecipanti, chi otterrà più “mi piace” sull’immagine di pertinenza riceverà un omaggio costituito da materiale didattico: consegna riconoscimento social contest fissata per il 29 dicembre. La consegna dei riconoscimenti concorso di idee è prevista per le 18,30 dell'8 dicembre, giorno di inaugurazione (con brindisi) dell'installazione “Vela Latina In Centro”. Complimenti e in bocca al lupo a Davide Manca, Carlotta Tola, Alessandro Catta, Luisa Pistidda, Gabriel Orotelli, Ilaria Pisu, Taras Halaburda e Alessia Atzori.

Il tema del mare, quello legato alle tradizioni dell’antico Armo turritano, già riconosciuto patrimonio culturale del nord Sardegna e dell'Isola, si conferma filo conduttore di una serie di attività e proposte che da fine novembre e per l'intero mese di dicembre animeranno gli spazi del centro città.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative