La Nuova Sardegna

Sassari

Precipitano massi: chiusa la strada Alghero-Bosa

Precipitano massi: chiusa la strada Alghero-Bosa

Sulla carreggiata, al chilometro 15, sono franate delle grosse pietre Al via la messa in sicurezza, ma a provinciale è ancora interdetta al traffico

25 novembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Le piogge incessanti di queste settimane hanno reso friabile la parete rocciosa. Così sulla strada provinciale 105 che collega Alghero con Bosa, uno smottamento ha generato una piccola frana.

Al chilometro numero quindici questa mattina è rotolato giù un grosso masso, seguito da altre pietre, che si sono adagiate lungo la carreggiata. Fortunatamente al momento del distacco non transitava alcuna vettura, per cui non si è verificato alcun incidente. Ma gli automobilisti sopraggiunti successivamente hanno dovuto inchiodare, fermarsi con le doppie frecce, e aspettare l’arrivo dei vigili del fuoco di Alghero e dei carabinieri.

La strada è stata immediatamente chiusa al traffico, e le vetture incolonnate fatte ritornare indietro. Infatti, prima della bonifica e messa in sicurezza dell’intero costone, considerate le condizioni meteo il rischio di ulteriori crolli è tutt’altro che improbabile.

Le forze dell’ordine hanno richiesto l’intervento della Provincia e della protezione civile, e gli operi già da ieri hanno cominciato a pulire l’asfalto dai detriti e a verificare la tenuta dei cumuli di roccia.

Le operazioni di messa in sicurezza sono proseguite fino alla tarda serata e la viabilità della strada provinciale non è stata ancora ripristinata.

Con tutta probabilità i lavori dei tecnici della Provincia continueranno anche questa mattina, con la speranza che la messa in sicurezza della parete non si riveli troppo complessa.

In Primo Piano
Formazione avanzata

I segreti della scuola di Decimomannu che trasforma i piloti in imbattibili top gun

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative