La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, un “manicotto termico” per trovare subito la vena

Luigi Soriga
Sassari, un “manicotto termico” per trovare subito la vena

Una ex infermiera professionale cede il brevetto del vasodilatatore periferico. Nicoletta Sanna: «Scaldi il braccio, richiami il sangue e il prelievo è più facile»

27 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’idea alla fine è semplice semplice: come fai a trovare subito una vena? Scaldi il braccio, la dilati richiamando il sangue in superficie, e l’ago entrerà più facilmente. Non occorre mica una laurea per capirlo. E infatti Nicoletta Sanna la laurea non ce l’ha, ma ha alle spalle cinquant’anni di esperienza come infermiera professionale. «Non avete idea di quanta rabbia provi quando vedo certi avambracci martoriati e lividi – dice – con l’assistenza domiciliare mi sono presa cura di molti pazienti oncologici, e la chemio devasta le vene. Fare un prelievo, senza alcuni accorgimenti, può diventare un calvario».

Così a Nicoletta Sanna già nel 2003 si era accesa la lampadina: «Invece di usare la borsa dell’acqua calda, o strofinare a lungo il braccio, perché non inventare un aggeggio che scaldasse quella parte del corpo e dilatasse naturalmente le vene?». L’idea del “manicotto termico”, ovvero di un vasodilatatore periferico, è nata così. «Il prototipo è assolutamente semplice e artigianale – spiega Nicoletta Sanna – Per la parte elettronica mi sono fatta aiutare da due docenti dell’Istituto Ipia. Una serpentina alimentata a 12 volt, un rivestimento di tela, un termostato che spenga l’apparecchio a 58 gradi, che diventano 38 a contatto con la pelle, e infine del velcro per avvolgere al braccio. Tutto qui. Un apparecchio semplice ed economico, molto di più degli evidenziatori delle vene a infrarossi, e vi assicuro che funziona davvero». Centinaia di pazienti lo hanno potuto testare, evitandosi la pena di essere bucherellati inutilmente. Ma alla fine il brevetto non è mai stato sviluppato e commercializzato. «Sono una molto cocciuta e non mi arrendo facilmente. Ho bussato davvero a tutte le porte, inviando mail alle case farmaceutiche, agli ospedali, ai primari. Ho contattato anche aziende americane. Ho sempre riscontato grande curiosità e interesse per l’idea, ma nessuna voglia di concretizzarla veramente. Ormai sono anni che pago per conservare il brevetto, e si tratta di cifre impegnative che non mi sento più di investire. Resto assolutamente convinta della bontà e della efficacia della mia idea, che sono sempre pronta a dimostrare sul campo. Ma quello che ora mi sento di fare è cedere il mio brevetto a uno studente di medicina o a qualcuno che abbia voglia di aggiornarlo e di portarlo avanti. Sono trascorsi quasi vent’anni dalla mia idea, e sicuramente la tecnologia può offrire dei sensibili miglioramenti. Ma il principio è immutato: il calore richiama l’afflusso del sangue, dilata le vene, le rende più visibili e palpabili. E rende il compito di un’infermiera più semplice, e la vita del paziente più serena».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative