La Nuova Sardegna

Sassari

Mondo X, tre giornate di solidarietà e speranza

Mondo X, tre giornate di solidarietà e speranza

Sabato la vendita dei prodotti della Comunità di S’Aspru e della Casa famiglia I volontari spiegheranno le attività per combattere tossicodipendenza e Aids 

27 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sabato e domenica si rinnova l’appuntamento delle Giornate della Solidarietà organizzate dall’associazione Mondo X – Sardegna. I volontari saranno presenti presso il Santuario di San Pietro in Silki, dalle 16 alle 20 del sabato nonché dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 20 della domenica, per esporre alla vendita i prodotti alimentari e i manufatti della falegnameria della Comunità di S’Aspru e l’oggettistica e i dolci preparati dalle volontarie e dagli ospiti della Casa Famiglia per malati di Aids - Sant’Antonio Abate di Sassari.

É una iniziativa finalizzata all’ autofinanziamento per tutte le attività dell’associazione Mondo X Sardegna che, per libera scelta, non percepisce alcuna forma di retta per i ragazzi ospitati nella comunità di recupero di S’Aspru ma è anche un’occasione di incontro con tutti coloro che, nel visitare l’esposizione, vorranno approfondire la conoscenza di temi importantissimi e tuttavia quasi ignorati, come la tossicodipendenza e l’infezione dell’Aids.

Proprio a tal fine, durante le due giornate saranno presenti, oltre padre Salvatore Morittu, i volontari della Comunità e della Casa Famiglia per dare informazioni sulle attività dell’associazione in un clima festoso che conduce al Natale.

Martedì 3 dicembre, in partnership col ministero dei Beni Culturali nella ricorrenza della Giornata Mondiale per la disabilità, il Centro di Restauro di Li Punti apre per l’intera giornata i propri locali per la visita degli ospiti della Casa Famiglia per Malati di Aids di Sassari, gestita dall’Associazione Mondo X Sardegna. Nel corso della giornata i “ragazzi” della Casa, accompagnati da operatori e volontari, potranno ammirare gli ultimi reperti in mostra, quelli in restauro e assisteranno a filmati esplicativi dell’attività svolta nel Centro.

Giovedì 5 dicembre, con inizio alle 19.30, presso la chiesa di Sant’Antonio Abate, per far memoria del 1° dicembre, Giornata Mondiale per la Lotta all’Aids, l’associazione Mondo X Sardegna ha organizzato una serata che vedrà esibirsi la Corale Studentesca “Città di Sassari” diretta dal maestro Vincenzo Cossu, gruppo formato da giovani musicisti, la pianista Laura Maria Sassu e lo scrittore Giampaolo Cassitta. Nel corso dell’evento, sarà presentato al pubblico il libro-fotografico stampato a ricordo del ventennale della Casa Famiglia per malati di Aids curato da Antonello Mura. Padre Salvatore Morittu, fondatore dell’Associazione e dottor Vito Fiore, direttore sanitario della Casa Famiglia, forniranno i dati recenti sulla situazione dell’infezione in Sardegna.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative