La Nuova Sardegna

Sassari

castelsardo 

Gli alunni imparano dalla polizia a difendersi dal cyberbullismo

CASTELSARDO. Si è tenuta nei giorni scorsi, nella sala conferenze del castello dei Doria, una giornata tutta dedicata al cyberbullismo ed ai pericoli del web, grazie a un’iniziativa dei Lions Club...

28 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Si è tenuta nei giorni scorsi, nella sala conferenze del castello dei Doria, una giornata tutta dedicata al cyberbullismo ed ai pericoli del web, grazie a un’iniziativa dei Lions Club Castelsardo e dei Bully Surf club, due associazioni particolarmente impegnate, oltre che nelle loro attività, anche nel sociale.

Durante la mattinata, momenti di incontro e discussione sono stati dedicati, prima ai ragazzi delle classi IV e V delle scuole primarie e, a seguire, ai ragazzi delle III delle scuole secondarie inferiori.

La psicologa Sara Tancredi, ha parlato ai ragazzi del bullismo fra coetanei, stimolando gli interventi dei giovani, che hanno esposto le loro problematiche, del loro pensiero ed loro modo di porsi nei confronti dei social network e dell’attuale maniera di comunicare. L’ assistente capo coordinatore Antonio Polo e l’assistente capo Massimiliano Massi, della sezione di polizia delle comunicazioni di Sassari, hanno invece approfondito le argomentazioni riguardanti i pericoli del web, le trappole in cui è facile cadere, sia dal punto di vista delle truffe economiche che quelle riguardanti la sicurezza. Nel pomeriggio, nella stessa sede, si tenuto invece un incontro dedicato a genitori, insegnanti e personale scolastico, di tutte le scuole. Gli stessi operatori hanno discusso con i presenti sull'opportunità di fornire i ragazzi dei più avanzati strumenti tecnologici e su come "tutelarli" dalle trappole che spesso possono rappresentare, sia per i più giovani che per i meno accorti.

Donatella Sini

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative