La Nuova Sardegna

Sassari

Università: il Competence Center Artes 4.0 è già al lavoro

Università: il Competence Center Artes 4.0 è già al lavoro

SASSARI. Nasce all’Università di Sassari il macronodo del competence center nazionale Artes 4.0, unico in Sardegna. Artes 4.0 è uno degli 8 Centri di Competenza ad alta specializzazione selezionati...

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nasce all’Università di Sassari il macronodo del competence center nazionale Artes 4.0, unico in Sardegna. Artes 4.0 è uno degli 8 Centri di Competenza ad alta specializzazione selezionati dal Mise nell’ambito del piano nazione Industria 4.0, focalizzato sulle tematiche della robotica avanzata e delle tecnologie digitali abilitanti collegate.

Il Competence Center a livello nazionale ha una struttura a rete composta da 127 soci, tra cui università, enti di ricerca, aziende, fondazioni e Its. Il suo obiettivo è aiutare le imprese a intraprendere, sviluppare o completare la trasformazione digitale, portando al proprio interno tecnologie e competenze che ne aumentino la competitività.

Il macronodo dell’Università di Sassari, coordinato da Giacomo Del Chiappa del dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali (dipartimento di eccellenza dell’Ateneo), ascolta le aziende e le aiuta a identificare le aree di investimento in innovazione più appropriate e con il miglior ritorno sugli investimenti. Il macronodo coinvolge ben 41 ricercatori del dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, di Chimica e Farmacia e di Scienze Biomediche. La struttura nasce per svolgere attività di orientamento, formazione, sviluppo del business e progetti di innovazione.

Tra le prime attività intraprese si segnala l’uscita del primo bando con scadenza 18 dicembre, pubblicato sul sito www.uniss.it, finalizzato a promuovere la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale sulle tematiche di Artes 4.0 e dei suoi macronodi. Il bando, primo di tre, ha una dotazione di un milione e si rivolge a imprese in forma singola o in collaborazione tra loro che abbiano interesse a realizzare o migliorare i propri prodotti, servizi, processi e modelli di business. Le imprese interessate potranno contare, nelle diverse fasi del bando, sul supporto di tutor e coach di Artes per essere supportate in tutti gli aspetti di presentazione e gestione.

Primo piano
La tragedia

Perde il controllo del furgone e sbatte contro il guardrail: autotrasportatore muore sul colpo

Sardegna

Morte Luigi Contena, davanti all'ovile dove è stato ucciso due lumini con le immagini di Gesù e padre Pio

Le nostre iniziative