La Nuova Sardegna

Sassari

Un dicembre con l’Avis per donare sangue

Un dicembre con l’Avis per donare sangue

Scorte in calo: appuntamenti nelle piazze, all’Università e all’Ersu con le autoemoteche

30 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Con l’arrivo del maltempo e dei primi sintomi influenzali, cominciano già a calare le donazioni di sangue. Una diminuzione che si farà sentire ancora di più nei prossimi mesi invernali, in prossimità del picco influenzale. Ecco perché, per evitare l’emergenza nelle scorte di sangue, l’Avis Comunale di Sassari ha già previsto un calendario di dicembre fitto di impegni.

Si comincia lunedì 2 dicembre con una raccolta con l’autoemoteca in piazza d’Italia organizzata dal Centro Trasfusionale di Sassari, in collaborazione con il Comando della Brigata Sassari e l’Avis Provinciale, a pochi giorni dalla sottoscrizione di un importante protocollo d’Intesa tra Avis Nazionale e Ansmi (Associazione Nazionale Sanità Militare Italiana).

Il 3 dicembre due autoemoteche saranno impegnate nell’evento “Il sangue è destinato a circolare”. E’ questo il nuovo nome dato alla manifestazione “Io dono”, organizzata già da diversi anni in collaborazione delle Associazioni Studentesche Asp, Ase e Elsa (Scienze Politiche, Economia e Giurisprudenza) e che si svolgerà, come di consueto, nella Biblioteca Pigliaru di viale Mancini. L’11 dicembre la maratona di solidarietà dell’Ersu “Buon cibo fa buon sangue”, dalle 8,30 alle 18 nella mensa universitaria di via Enrico De Nicola. Gli studenti donatori usufruiranno di un buono pasto gratuito offerto dall’Ersu.

Il 13 dicembre prenderà il via un altro importante progetto, denominato “Dona Energia”, con i lavoratori della EP Produzione, la centrale termoelettrica di Fiumesanto, e si concluderà nel dicembre 2020. Anche il 15 dicembre in occasione del 44° memorial Panu Mulas e del memorial Bersano Nuvoli, con la collaborazione della Società bocciofila Sacro Cuore, nel piazzale del circolo si svolgerà una raccolta di sangue per rinforzare il connubio sport e solidarietà. Il 18 dicembre l’autoemoteca sosterà di fronte alla parrocchia di San Paolo in via Besta mentre il 21 l’autoemoteca si sposterà a Caniga dove, nel piazzale antistante la parrocchia di San Domenico, si effettuerà la raccolta organizzata dall’Associazione Culturale e di volontariato di San Domenico.



In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative