La Nuova Sardegna

Sassari

I bambini alla scoperta del Comune

I bambini alla scoperta del Comune

Una terza elementare dell’Ic1 ha visitato l’Anagrafe e incontrato il sindaco

04 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Una terza elementare dell’Istituto comprensivo 1 ha fatto visita ieri mattina agli uffici comunali. La classe era accompagnata dalle maestre e da alcuni genitori e si è recata nell’ufficio Anagrafe e Stato civile per scoprire come nasce l’identità della persona. I piccoli alunni sono stati ricevuti dalla responsabile dell’ufficio e dai dipendenti del Comune e hanno fatto un viaggio negli uffici per scoprire la creazione dell’identità.

Ai bimbi nati nel 2011 è stata mostrata la stanza dove si raccolgono gli atti di nascita e spiegato quali sono i meccanismi amministrativi, dalla compilazione dell’attestazione di nascita da parte del personale medico dell’ospedale sino alla registrazione dell’atto che avviene presso l’ufficio di Stato civile comunale.

I bambini sono stati poi ricevuti nella sala consiliare dal sindaco Sean Wheeler che si è intrattenuto a lungo e ha risposto alle domande e alle curiosità, infine ha letto e spiegato quali sono i diritti del fanciullo, tra cui c’è anche il diritto ad avere un nome e un cognome. (g.m.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative