La Nuova Sardegna

Sassari

Tradizione a Ittiri 

I cori regalano un concerto di Natale

Sabato il “Santa Rughe” si esibisce con altre polifoniche sarde  

04 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. Appuntamento tradizionale per Ittiri in vista delle festività di fine anno sempre più vicine. Anche in questo dicembre si terrà il “Concerto di Natale”, organizzato dal Coro Santa Rughe, diretto dal maestro Salvatore Paba. La data fissata è quella di sabato 7, il luogo la chiesa di San Pietro in Vincoli, con inizio alle 20,30.

«È con grande gioia – annuncia in una nota il comitato organizzatore – che il Coro Santa Rughe festeggia il decimo anno della sua fondazione, nella continuità e quindi nei ricordi che ci riportano indietro nel tempo, quando ad Ittiri si sentiva echeggiare il “Canto a Cuncordu” dei confratelli, un eredità raccolta da Giuseppe Paddeu e da altri illustri cantori».

E proprio grazie alla loro perseveranza, sono state tramandate alcune tradizioni popolari ittiresi, diversamente condannate all’oblio, fanno notare al Coro.

Così come nelle passate edizioni, anche quest’anno, il “Concerto di Natale” comprende uno spaccato dei diversi generi corali che operano in Sardegna.

Oltre al Coro Santa Rughe, si esibiscono il Coro di Nuoro, diretto da francesco Mele; il Coro Ilune di Dorgali, diretto da Alessandro Catte; I tenores di Neoneli; il coro “s’Ena Frisca” di Putifigari, diretto da Dario Pinna; i “Cantori della Resurrezione” di Porto Torres.

Il concerto di sabato nella chiesa di San Pietro in Vincoli sarà presentato da Giommaria Pinna. L’ingresso è libero. (vi.ma.)



In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative