La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, esami di guida: si finge il candidato vero ma la polizia lo scopre

Sassari, esami di guida: si finge il candidato vero ma la polizia lo scopre

Un cittadino nigeriano, già possessore di patente, si è presentato alla motorizzazione al posto di un altro all'esame teorico, a cui è stato peraltro anche bocciato

05 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Sezione Polizia Stradale di Sassari ha scoperto un uomo che si è sostituito al candidato effettivo per sostenere l'esame della patente. I fatti sono avvenuti nello scorso mese di novembre, nell’ambito di una serie pianificata di controlli inerenti lo svolgimento degli esami per il conseguimento della patente di guida.

 I controlli sono statiu effettuati alla Motorizzazione Civile di Sassari. Nel corso di tale attività è stato accertato che un cittadino di nazionalità nigeriana si era sostituito ad un suo connazionale durante la prova teorica al fine di assicurargli l’ingiusto vantaggio di conseguire la patente di guida. Il “finto candidato”, in possesso peraltro di una patente di guida italiana, è riuscito ad eludere il controllo documentale operato dal funzionario della Motorizzazione ed a svolgere il test teorico.

All’uscita dalla prova, purtroppo per lui non superata per aver risposto in maniera errata a dieci quiz, il malcapitato si è ritrovato anche gli agenti della Polizia Stradale di Sassari, ai quali su richiesta esibiva i documenti d’identità. Dal controllo sono emerse le discordanze. Infatti il finto candidato ha utilizzato i documenti dell’amico/convivente, anch’esso cittadino nigeriano ma residente a Sassari da qualche anno, per poterlo omaggiare di una facilissima e nuovissima patente di guida.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative