La Nuova Sardegna

Sassari

Un inno al suo patriota: Ozieri celebra Mannu

di Barbara Mastino
Un inno al suo patriota: Ozieri celebra Mannu

A 180 anni dalla morte un convegno per il padre di “Procurade ’e moderare” Un sabato ricco di eventi: alle 17 la proiezione del video e poi l’esibizione dei cori

05 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. In occasione dei 180 anni dalla morte del patriota Francesco Ignazio Mannu, Ozieri celebra quello che è il suo figlio più illustre con un convegno e un concerto in programma sabato 7 dicembre nel teatro Oriana Fallaci. È la seconda tappa di un percorso iniziato con un incontro nel quale la figura di Mannu è stata illustrata agli studenti delle scuole superiori, chiamati a partecipare a un concorso per una borsa di studio che sarà consegnata proprio sabato nel corso della serata che vedrà un convegno nel quale si analizzerà l’inno sardo “Su patriotu sardu a sos feudatarios”.

Nel corso dell’evento, anche la proiezione di video di varie esecuzioni dell’inno ma anche esibizioni dal vivo e, nel gran finale, il concerto delle band dei Sandalia di Ozieri e degli Istentales di Nuoro.

Fittissimo il programma dell’evento, che prenderà il via alle 17 con la proiezione del video dell’esecuzione dell’inno da parte del coro Santu Austinu di Alà dei Sardi diretto dal maestro Silvio Bossi. Di seguito si aprirà il convegno con la relazione di Antonio Deiara su “Procurad’e moderare di Francesco Ignazio Mannu.

Inno non-monarchico e non-coloniale, tra orchestrazione e agògica”, seguita dalla proiezione del video dell’esecuzione dell’inno per coro e violoncelli avvenuta a Ittireddu lo scorso 24 novembre. L’inno di Mannu, spesso identificato con le sue prime parole “Procurade ‘e moderare”, sarà presentato nelle sue possibili varie elaborazioni da parte di maestri e docenti di musica noti e premiati: elaborazione e orchestrazione di Gian Battista Ledda, seguita dal video di un frammento dell’inno eseguito dal coro e orchestra giovanile Cuncordu e Armonias nella chiesa di sant’Agostino di Alà; per coro polifonico e pianoforte di Ugo Spanu, seguita da un video dell’esecuzione dell’ensemble Ottoni all’Ottavo nel Conservatorio di Cagliari; elaborazione inneggiante per coro maschile e percussioni di Mauro Lisei; elaborazione per citata la fanfara Ottoni all’Ottavo di Antonio Mura. Al termine delle esposizioni, ci sarà la consegna della borsa di studio di 500 euro allo studente o al gruppo di studenti che avrà presentato il miglior elaborato sulla figura del patriota sardo, anch’essa finanziata, come tutta la manifestazione, grazie ai fondi della legge regionale 14/2006 concessi al Comune di Ozieri e investiti nell’evento organizzato con la collaborazione del Premio Biennale per Cori Tradizionali Sardi.

La serata proseguirà con l’esibizione dei cori Città di Nuoro, Maurizio Carta di Oristano, Donu Reale di Buddusò, Città di Ozieri e delle band Sandalia e Istentales.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative