La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, “Vela latina in Centro” prende il largo domenica

Sassari, “Vela latina in Centro” prende il largo domenica

Alle 18 in via Cavour inaugurazione e brindisi daranno il via a un mese di eventi. Arrivata da Bosa l’ultima delle sette imbarcazioni che danno senso al progetto

08 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. “Vela Latina in Centro”, il progetto natalizio a tema marinaro nato dalla iniziativa dell’associazione Centro Cavour e sostenuto da numerosi partner, sarà inaugurato domenica 8 dicembre alle 18 con una cerimonia e un brindisi che daranno il via a un mese di eventi costruiti intorno alla installazione realizzata dalla associazione di cittadini, operatori commerciali e professionisti. Dopo aver visto le idee e bozzetti realizzati dagli studenti dell'Accademia Sironi prendere forma con “L'arte scende in strada – Dipingiamo la Città”, la consegna dei riconoscimenti del concorso di idee “Tradizioni marinaresche.. e non solo nei luoghi del nord dell’Isola” è programmata per domenica alle 18.30 in concomitanza con l'inaugurazione .

Intanto, da Bosa è arrivata in via Cavour anche la settima imbarcazione che completa la “flotta” composta da “Nonna Irene” di Dalio Pintus e Cicito Sechi (Lega Navale Castelsardo); “Mastro Leo” di Filippo Squeo (Lega Navale Porto Torres); “Maschjarana” del Comune di Stintino (C.N. Sottovento Stintino); “Ishtar” di Giorgio Macciocu (Calic Mare Alghero); “Sant’Anna” di Franco Velli (Calic Mare Alghero); “Scurpena” del circolo nautico Bosa (circolo nautico Bosa) e “Luigi 1946” di Salvatore Fenu (circolo nautico Bosa). Le storiche imbarcazioni hanno già catturato l'attenzione e lo sguardo dei passanti. “Vela Latina in Centro” è così finalmente pronta a prendere il largo in pieno centro città.

Un intero fine settimana di occasioni e opportunità. Si va dalle suggestioni della mostra “A vele spiegate nel Golfo dell’Asinara” di Nani Tedeschi ospitata nel palazzo della Fodnazione di Sardegna e organizzata dal MUT Museo della Tonnara di Stintino diretto da Salvatore Rubino e dal Centro Studi sulla Civiltà del Mare, a quelle offerte dal percorso fotografico “Stintino, borgo di pescatori”. L'androne di palazzo Pilo ospiterà invece la mostra “I calendari della vela Latina” a cura di Antonio Mannu, mentre l'androne dei palazzo Calvia aprirà i suoi spazi a quella dell'Ecomuseo dall’acqua e del mare diretto da Piero Aiello. Il cortile di palazzo Pilo farà da cornice all'esposizione della pittrice Gemma Maccioccu “Colori Latini” e l'androne di palazzo Frau ospiterà la mostra di fotografia naturalistica di Lorenzo Rivella “Fiume liscia”. Nell’androne di palazzo Demurtas infine, ultimi ma non certo per importanza, saranno esposti tutti i bozzetti realizzati dai talentuosi studenti dell’Accademia.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative