La Nuova Sardegna

Sassari

Vela latina in Centro salpa sotto un tetto di luci

Vela latina in Centro salpa sotto un tetto di luci

Folla e grande interesse in via Cavour alla cerimonia di inaugurazione del progetto natalizio

09 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Via Cavour, con il suo tetto di sfere inizialmente spento e poi luminoso percorso incantato. Una folla di gente che guarda le barche, visita le mostre negli androni, osserva i disegni sull’asfalto. È cominciata così, ieri pomeriggio, la cerimonia di inaugurazione di “Vela Latina in Centro”, l’innovativo progetto natalizio ideato dall’associazione “Centro Cavour” e sostenuto da numerosi partner. L’accensione delle luci e la premiazione dei vincitori del concorso “Tradizioni marinaresche.. e non solo” hanno dato il via, in sieme a un festoso brindisi, a un mese di eventi costruiti intorno alla installazione realizzata dalla associazione di cittadini, operatori commerciali e professionisti. Un progetto dove ci sono alcune parole chiave: arte, mare, città, tradizione, cultura declinata in varie forme, riqualificazione. Il sassofonista Armando Casu ha suonato per la gente, mentre Eugenio Cussu ha presentato la serata. Gavino Macciocu, in rappresentanza dell'Associazione Centro Cavour, si è detto soddisfatto per la riuscita di «una iniziativa dell'Associazione ma dell'intera città, sposata dall'intero territorio».

Presenti alla cerimonia il Comune con diversi assessori e membri del Consiglio, rappresentanti della Fondazione Sardegna, del Banco di Sardegna, i tanti preziosi partner del progetto.

La serata è proseguita con la consegna delle targhe agli armatori delle sette imbarcazioni in mostra in via Cavour. Subito dopo, sono state accese le luci in tutta la via. Sulle targhe ci sono i bozzetti realizzate dai ragazzi dell'Accademia. Premi anche agli armatori delle 7 barche che costituiscono il suggestivo allestimento. I rappresentanti dei partner hanno premiato gli espositori mostre. Il Banco di Sardegna ha omaggiato con una pergamena gli studenti dell'Accademia che con la loro creatività hanno colorato la via della loro arte: Davide Manca, Carlotta Tola, Alessandra Catta, Luisa Pistidda, Gabriele Orotelli, Ilaria Pisu, Taras Halaburda, Alessia Atzori, Gloria Occhioni, Eleonora Secchi.

L’assessora comunale alla Cultura, Rosanna Arru, faceva parte della commissione che ha visionato i bozzetti e ha pubblicamente ringraziato i giovanissimi artisti. A questo punto “Vela latina in Centro” ha preso il largo.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative