La Nuova Sardegna

Sassari

Pulizia dei fiumi, è polemica a Ozieri

Pulizia dei fiumi, è polemica a Ozieri

I Riformatori: «Persi i fondi regionali». Il sindaco: «Interveniamo comunque»

10 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Dito puntato contro l’amministrazione comunale da parte del circolo locale dei Riformatori, che accusano la giunta di aver perso l’ennesimo finanziamento per una mera “svista”. L’oggetto del contendere è il contributo per la manutenzione dei corsi d’acqua, per il quale la Regione aveva stanziato complessivamente 17 milioni di euro con un bando in scadenza l’8 novembre che il Comune di Ozieri ha perso, dicono i Riformatori, per decorrenza dei termini di presentazione della domanda.

«Sarebbe bastato compilare qualche banale scheda per vedersi finanziati decine, forse centinaia di migliaia di euro di lavori – dicono i liberaldemocratici –. Paesi di estensione territoriale nemmeno paragonabile a quella di Ozieri si sono visti attribuiti sino a quasi 500.000 euro per la manutenzione dei fiumi, mentre il nome del nostro Comune giace in fondo alla graduatoria tra le istanze non finanziate “perché pervenute fuori dai termini”. Un’assurdità, che vede sfumare la possibilità di investire sulla sicurezza del territorio e di consentire al comparto agricolo di operare con serenità: con buona pace di tutti gli agricoltori che chiedono da tempo la pulizia dei corsi d’acqua, che nella stagione invernale esondano rendendo inagibili ed insicure le aree della Piana di Chilivani».

«La domanda è effettivamente partita in ritardo per un disguido – ammette il sindaco di Ozieri Marco Murgia – ma è pur vero che non tutte le domande anche presentate per tempo sono state ammesse a finanziamento. L’aver perso il contributo non significa che non interverremo, perché ogni anno, e non solo quando ci sono finanziamenti regionali, il Comune stanzia fondi per le pulizie degli alvei dei fiumi. La delibera citata dai Riformatori riguarda l’emergenza, ma qui a Ozieri i fiumi vengono puliti ogni anno a rotazione». Proprio lo stesso giorno della pubblicazione della graduatoria regionale, la giunta ha deliberato lo stanziamento dal fondo di riserva del Bilancio di 10 mila euro per la pulizia urgente di alcuni alvei . (b.m.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative