La Nuova Sardegna

Sassari

Ozieri, le donne pastore si raccontano

di Barbara Mastino
Agnese Cabigliera
Agnese Cabigliera

Seconda tappa a Ozieri del progetto “In S’aera”. Al teatro Civico un docu-film e un contest fotografico

13 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Seconda tappa sabato 14 dicembre per il progetto “In S’aera - Paesaggi rurali e donne pastore”, racconto dei paesaggi agricoli del Logudoro e delle attività economiche che essi ospitano e che li caratterizzano. Ideato dal Comune di Ozieri con il patrocinio della Camera di Commercio di Sassari, e realizzato con la collaborazione dell’istituzione San Michele e dei volontari del Servizio Civile, il progetto prosegue con le testimonianze dirette delle donne pastore che racconteranno le loro storie nel teatro civico Oriana Fallaci sabato mattina alle 10.30 agli studenti e successivamente la sera alle 18,30 al pubblico.

Si inizierà con la proiezione del docu-film “In questo mondo” di Anna Kauber, vincitore come miglior documentario italiano nel Festival di Torino. Si tratta di un viaggio poetico e antropologico sulle donne pastore in Italia, che riflette sul loro ruolo non solo nel lavoro ma anche nella cura del territorio e nella la difesa del paesaggio. Frutto di un lavoro di più di due anni, il film è la narrazione della personale esperienza della regista, che ha vissuto a stretto contatto con le donne che racconta, vivendo con esse la quotidianità.

Alla proiezione seguirà un dibattito con la regista e le testimonianze di alcune donne pastore del territorio – Agnese Cabigliera, Stefania Farina, Tatiana Tatti, e Francesca Solinas – moderato dal giornalista e scrittore Giovanni Fancello. Interverrà tramite un video anche Cristina Panozzo, titolare della fattoria didattica “Il Cason delle Meraviglie” nell’altopiano di Asiago.

Un evento importante, che costituisce senza dubbio il clou dell’intero progetto, che nel frattempo vede proseguire (sino al 31 dicembre) il suo il contest fotografico su Instagram, che invita a pubblicare sul social immagini che raccontino l’anima rurale del territorio del Logudoro.

Per partecipare basta postare la propria foto sul profilo welcome_to_ozieri corredandola degli hashtag #Insaera #Logudororurallife #CameradiCommercioSassari #SistemaCamerale indicando il luogo in cui è stata scattata. Le cinque immagini più belle e significative entreranno a far parte di un’esposizione fotografica permanente.

Legata a “In S’Aera è anche la Cena di Natale organizzata per il 22 dicembre (info www.welcometozieri.it) e anche una terza fase del progetto, che si avvarrà della collaborazione della facoltà di Architettura dell’Università di Cagliari: è “Il paesaggio nei videogiochi. Progetto PacPac”, che vedrà il paesaggio del Logudoro trasformarsi in un videogame e in un video promozionale. Ultime tappe saranno la residenza artistica “Il paesaggio rurale. La campagna luogo di arte diffusa”, concorso per giovani artisti chiamati a esprimersi nel contesto rurale, e un evento finale che tirerà le somme di tutto il percorso. Info sulle pagine Instagram e Facebook “Welcome to Ozieri” o sul sito www.welcometozieri.it.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative