La Nuova Sardegna

Sassari

In via Saffi arriva l’ufficiale giudiziario

In via Saffi arriva l’ufficiale giudiziario

Via libera del tribunale ai lavori nell’abitazione bruciata lo scorso settembre

14 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un mese dopo il disperato grido d’allarme qualcosa si è mosso. È finalmente arrivato l’ufficiale giudiziario ieri mattina nell’abitazione di via Saffi che dopo un incendio scoppiato a settembre stava danneggiando quella sottostante in cui vive una famiglia con un figlio di 13 anni.

A metà novembre la richiesta d’intervento urgente: «Qualcuno si muova prima che la casa crolli». Solo ieri prima di pranzo il via libera ai lavori.

Ora dopo l’ok del tribunale potranno essere eseguite le opere di messa in sicurezza, ma per spostare il carico di rifiuti di ogni genere – accumulato dentro l’abitazione dal proprietario – serviranno almeno 12mila euro che qualcuno dovrà sborsare. «Non saremo certo noi – commenta amaramente Francesca Sau, insegnante dell’istituto Alberghiero – il Comune o le figlie del proprietario della casa bruciata dovranno farsi carico di questa situazione che sta condizionando ormai da mesi la nostra vita. Abbiamo chiesto l’intervento del Comune e della Asl ma continuano a ignorarci».

L’incubo per la famiglia sassarese – costretta a vivere in una casa in cui cucina e camera da letto sono state dichiarate inagibili per l’acqua che cola dal soffitto – era iniziato il 25 settembre scorso, quando era scoppiato un incendio all’ultimo piano della palazzina, in un appartamento in cui il proprietario accumulava da anni ogni tipo di rifiuto. (l.f.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative