La Nuova Sardegna

Sassari

Pedoni investiti, scatta l’allarme sicurezza

Pedoni investiti, scatta l’allarme sicurezza

Sono sempre gravissime le condizioni della donna travolta da un’auto in via Predda Niedda

15 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sono sempre molto gravi le condizioni di Italia Antonietta Manca, la donna di 62 anni di Orune ma residente a Li Punti, che giovedì sera è stata travolta da un’auto mentre attraversava in via Predda Niedda dopo avere fatto la spesa al Centro commerciale La Piazzetta.

La donna è sempre ricoverata nel reparto di rianimazione e la prognosi resta riservata. Gli agenti della polizia locale, guidati dal comandante Gianni Serra, intanto hanno completato la prima fase degli accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente e accertare le responsabilità. Acquisite, in particolare, le immagini delle telecamere.

La 62enne aveva completato la prima fase di attraversamento e aveva appena cominciato a muovere alcuni passi nella seconda semi-carreggiata (diretta verso la fermata dell’autobus) quando è stata travolta da una Golf guidata da una insegnante di Sassari ma residente ad Alghero che ora è indagata per lesioni stradali gravissime.

Immediati i soccorsi e le condizioni di Italia Antonietta Manca sono parse subito molto gravi a causa dei traumi riportati nell’incidente. La donna è stata trasportata in ospedale a bordo di una ambulanza del 118. E da quel momento è ricoverata in Rianimazione con prognosi riservata.

Leggero miglioramento, invece, per l’altra donna che era stata investita da un’auto in viale Porto Torres, mercoledì mattina, con modalità analoghe. L’anziana era stata travolta da un’auto mentre attraversava la strada. Dopo la prima fase del ricovero in Rianimazione, la signora ieri è stata trasferita nel reparto di chirurgia. La prognosi resta comunque riservata.

Gli incidenti degli ultimi giorni, non solo quelli con pedoni coinvolti (che sono i più gravi) ripropongono il tema della sicurezza stradale in città dove - ormai da tempo - è stato evidenziato il pericolo crescente dovuto al mancato rispetto del codice della strada e delle norme di sicurezza.

Troppi ancora gli incidenti in prossimità delle rotatorie (teoricamente realizzate per migliorare la viabilità e ridurre gli incidenti) e in prossimità di incroci e attraversamenti pedonali. Le cause principali sono ancora la distrazione, la velocità, il mancato rispetto delle distanze di sicurezza e dei limiti.



In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative