La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, quattro giornate di buon cibo e musica con “Eat&buffas”

Sassari, quattro giornate di buon cibo e musica con “Eat&buffas”

La manifestazione di street food si trasferisce in viale Italia

18 dicembre 2019
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Torna Eat&buffas. E, dopo tre anni di lavoro in piazza d’Italia, quest’anno si trasferisce in in viale Italia, nell’area delle piste ciclopedonali compresa tra via Risorgimento e viale Mancini nelle giornate che culmineranno con il Natale Sassarese. Si terrà dal 20 al 23 dicembre, dalle 11 alle 24. Venti stand, quindici dedicati al cibo e 5 alle bevande, tutte made in Sardinia e per l’occasione i negozi di viale Italia resteranno aperti con orario continuato.

A realizzare la “VialEATalia” food line la sintesi e dell'esperienza di due realtà associative con l’associazione Culturale Abbì, che opera da più di dieci anni nel settore della ristorazione e nel mondo dell’enogastronomia. A presiederla è da sempre Lillo Carboni, giovane imprenditore appassionato e attivo nella promozione di eventi enogastronomici che sono entrati a far parte del calendario degli appuntamenti più attesi della Sardegna, quali la “Ciogghitta d'oro”, la sagra/gara di suzione di lumachine, piatto principe della cultura popolare sassarese, giunta ormai alla nona edizione; “Buchic bollicine al mercato”, rassegna a base di spumanti sardi e nazionali, abbinati dallo chef blogger gastronomico Piero Careddu; Event for Maggio, Sardinian Cheeses Exposition, la prima mostra mercato degustazione di prodotti caseari dell'isola, tenutasi in occasione dell'ultima Cavalcata Sarda. Ultimo progetto presentato è relativo alla Birra dei Candelieri.

L’associazione S’andala invece è nata nel 2013 dall’intuizione dell’imprenditore Roberto Putzu, e dal 2016 è presieduta da Giovanni Cocco, ricercatore universitario (precario che più precario non si può), con la passione per la lettura e l’enogastronomia. In poco tempo S’Andala ha realizzato alcune delle più importanti rassegne brassicole dell’isola quali il Sassari Beer Fest e Birre d’autunno in festa.

Un grande lavoro che trova sintesi e sinergia in Eat&buffas, iniziativa è organizzata in collaborazione con l’amministrazione, che ha destinato spazi e risorse, e l’ha inserita nel programma degli eventi natalizi sassaresi.

«Come è solito nei nostri progetti all'aspetto del cibo affiancheremo una serie di spettacoli musicali in grado di accontentare un pubblico variegato durante tutto l'arco del giorno – racconta il presidente di Eat&buffas, Davide Facci –. A titolo esemplificativo citiamo la presenza di Luca Martelli musicista poliedrico e storico batterista dei Litfiba ed il progetto di Jazz itinerante Unghiajazz a cura di Jacopo Careddu. Tanti stand colorati si allineeranno per quattro giorni in viale Italia con proposte culinarie originali, accattivanti e a prezzi contenuti».

«Come sempre – continua Facci – nei nostri eventi, ci piacerebbe coinvolgere le famiglie, per cui abbiamo pensato di ricreare uno spazio in cui i bambini possano giocare liberamente con un menù appositamente dedicato a loro. A grande richiesta sarà presente anche Babbo Natale, che dalla sua casetta esaudirà i desideri dei più piccini».

L'offerta culinaria come sempre sarà molto varia, dalla carne, al pesce sino ad arrivare alle zuppe vegetariane e ai dolci.

Un occhio di riguardo sarà riservato alle persone con intolleranze alimentari con appositi stand per celiaci e non solo. Sarò dato spazio anche alla birra artigianale, al vino naturale e ai cocktail e sulla piazza sarà presente anche un bookshop a tema enogastronomico.
 

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative