La Nuova Sardegna

Sassari

Padria in festa tra canti, antiche arti e sapori

Padria in festa tra canti, antiche arti e sapori

Si apre domani la rassegna di gastronomia e lavorazioni artigianali con musica, cultura e tanti regali

20 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





PADRIA. Le arti e i sapori, e poi i babbi natale, e i vecchi che si raccontano e raccontano il loro paese, e infine, il concerto di Natale.

E’ il programma degli eventi natalizi di Padria 2019, promosso dall'amministrazione comunale, con la collaborazione di Archeo Padria, dei ragazzi del Servizio civile, e con il patrocinio dell'Unione dei Comuni del Villanova.

Si parte domani, con la terza edizione di “Arti e sapori di Padria”, rassegna gastronomica e delle lavorazioni tradizionali. Per le 17 è prevista l’apertura della mostra dedicata agli artigiani e agli hobbisti locali, nei locali dell’ex convento francescano. Alle 17.30, la visita ai presepi dislocati nelle diverse zone del paese, animata dai canti della tradizione sarda e dal Coro di Romana.

Domenica 22 alle 10, riaprono gli spazi espositivi nell’ex convento francescano. A partire dalle 15.30 vengono proposte alcune lavorazioni tradizionali: si inizia con la preparazione e la degustazione de “su turrone desulesu fattu a s’antiga”, insieme all’offerta di caldarroste per tutti. Poi, la presentazione del pane tradizionale, la lavorazione del formaggio, la forgiatura del coltello.

Accompagnamento musicale delle diverse fasi delle lavorazioni, con il “Gruppo launeddas” del Sinis e la fisarmonica di Antonello Salis.

Il 24 dicembre, la “Banda dei Babbi Natale” consegna i regali a bambini e adulti. Per info, Salvatore 3405439741, oppure Matteo, 3492407538.

Per sabato 28 è previsto uno degli appuntamenti più attesi del programma, la proiezione del documentario “Padria”, di Marco Cossu, Danilo Fois, Salvatore Mele. Alle 16 nell’ex convento francescano.

Domenica 29, alle 18.30, nella chiesa parrocchiale di Santa Giulia, il Concerto di Natale, con il Coro Polifonico di Padria, il Coro di Pozzomaggiore, la Corale polifonica Antonio Vivaldi.

Mario Bonu

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative