La Nuova Sardegna

Sassari

Bottidda 

Cocco: «Bene lo sblocco delle assunzioni dei lavoratori Forestas»

Cocco: «Bene lo sblocco delle assunzioni dei lavoratori Forestas»

BOTTIDDA. Svolta vicina per i lavoratori Forestas di alcuni Comuni le cui assunzioni erano state bloccate. È stata approvata la risoluzione delle commissioni al Lavoro e al Governo del territorio che...

28 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





BOTTIDDA. Svolta vicina per i lavoratori Forestas di alcuni Comuni le cui assunzioni erano state bloccate. È stata approvata la risoluzione delle commissioni al Lavoro e al Governo del territorio che impegna gli assessorati regionali di riferimento a porre fine al blocco delle assunzioni del personale trimestrale. «Il blocco ormai dal 1° ottobre sta mettendo a dura prova la tranquillità sociale nei paesi di Alà dei Sardi, Bono, Bottidda e Monti», ha detto il sindaco di Bottidda e capogruppo di Liberi e Uguali in consiglio regionale, Daniele Cocco. Con la risoluzione, l’agenzia Forestas è impegnata a procedere con urgenza al riesame della questione relativa al contratti dei lavoratori dei paesi coinvolti. «Dopo l’audizione dei sindaci dei quattro Comuni coinvolti è arrivata in deroga la risoluzione delle due commissioni all’unanimità, grazie – continua Cocco – alla perseveranza dei due presidenti Alfonso Marras e Giuseppe Talanas e alla presenza dei commissari. Con la risoluzione quindi Forestas, tramite gli assessorati del Lavoro, degli Affari generali e della Difesa dell’ambiente, è impegnata ad adottare con immediatezza gli strumenti per risolvere un problema che nonostante nessuna spesa ulteriore rispetto alla storica ha portato al blocco delle assunzioni dopo quasi un secolo di attività ininterrotta.

«Si chiede – termina Cocco - che si provveda a riattivare la stipula di contratti a tempo determinato con i soggetti che non hanno svolto attività lavorativa nel confronti di Forestas, si verifichi che si possano stipulare ulteriori contratti a tempo determinato e si valuti la possibilità di ricondurre i contratti trimestrali alla casistica dei lavori stagionali». (e.c.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative