La Nuova Sardegna

Sassari

ersu 

Sechi: borse di studio, mancano i fondi promessi dalla Regione

Sechi: borse di studio, mancano i fondi promessi dalla Regione

SASSARI. «Abbiamo preferito restare in silenzio in questi ultimi mesi, subendo nostro malgrado gli attacchi, nell’attesa dell’annunciato intervento della Regione per rimediare alla copertura del...

28 dicembre 2019
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Abbiamo preferito restare in silenzio in questi ultimi mesi, subendo nostro malgrado gli attacchi, nell’attesa dell’annunciato intervento della Regione per rimediare alla copertura del cento per cento delle borse di studio agli studenti idonei. Ad oggi nulla è avvenuto ed è per questo che riteniamo opportuno fare luce su ciò è successo». Così il presidente dell’Ersu Massimo Sechi replica alla denuncia del consigliere regionale Roberto Deriu sulla mancata copertura delle borse per tutti gli idonei.

«Nella scorsa primavera, e precisamente nel mese di aprile, il cda di Ersu – spiega Sechi – deliberava l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione 2018, per un importo complessivo di 2 milioni e 100 mila euro circa, destinando 1 milione e 700 mila euro per permettere la copertura del cento per cento delle borse di studio agli aventi diritto nel nuovo anno accademico. Sulla base di questo è stato redatto il nuovo bando, relativo al. 2019/2020, pubblicato nel mese di luglio. Nel mese di settembre però, a bando ormai chiuso, la Giunta Regionale ha deciso di destinare ad altri interventi la somma di avanzo pari a 1 milione e 700 mila euro. Contestualmente Ersu Sassari, ritrovandosi ormai privata delle risorse necessarie per la copertura delle borse di studio, ha inviato alla Regione la richiesta di uno stanziamento immediato pari alle risorse precedentemente impegnate dall’ente per garantire il sussidio a tutti gli aventi diritto».

«Con le risorse disponibili nelle casse dell’ente – spiega Sechi – si è potuto procedere a soddisfare solo una parte delle richieste di borsa degli aventi diritto, lasciando fuori dal beneficio 611 studenti, in buona parte iscritti al primo anno di corso. Grazie a un trasferimento di risorse da parte dello stato (saldo FIS 2019) e all’accreditamento del saldo della tassa regionale, avvenuti nei primi giorni di dicembre, Ersu ha potuto procedere con un ulteriore scorrimento della graduatoria, lasciando fuori dall’erogazione del contributo appena 150 studenti. Di questi, una buona parte sono matricole che ancora non hanno perfezionato l’iscrizione al primo anno e, se questo non dovesse avvenire entro i termini previsti dall’Università di Sassari, per loro decadrebbe l’idoneità per il sussidio e quindi il numero dei non beneficiari da soddisfare sarebbe ancora più contenuto. Stiamo cercando di porre rimedio a questa situazione attraverso risorse che man mano si sono rese disponibili e senza aver ancora avuto riscontro all’impegno annunciato da parte dell’assessore Andrea Biancareddu per garantire il contributo. Ora, Ersu Sassari non ha più risorse disponibili in primis per garantire le borse ai non beneficiari rimasti fuori dal contributo 2019/2020 e, senza un intervento cospicuo della Giunta Regionale, sarà molto difficile poter prevedere la copertura, anche parziale, delle borse di studio relative all’anno accademico 2020/2021. Per questo confidiamo nell’accortezza e capacità di previsione dalla Giunta, così come più volte promesso dall’assessore Biancareddu, per affrontare sin da subito con maggiore serenità il lavoro di questo ente nella sua opera di garanzia e tutela del diritto allo studio».

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative