La Nuova Sardegna

Sassari

Usini saluta Peppino Achenza, ex sindaco e uomo del fare

Usini saluta Peppino Achenza, ex sindaco e uomo del fare

USINI. Nessuna camera ardente, nessuno sfarzo, solo una semplice e sobria cerimonia funebre per l’ex storico sindaco Peppino Achenza, unica eccezione la presenza dello stendardo del comune di Usini.Le...

29 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





USINI. Nessuna camera ardente, nessuno sfarzo, solo una semplice e sobria cerimonia funebre per l’ex storico sindaco Peppino Achenza, unica eccezione la presenza dello stendardo del comune di Usini.

Le sue ultime volontà sono state rispettate. L’uomo del fare, onesto e trasparente, della concretezza e della semplicità è stato coerente fino in fondo. Per l’ultimo saluto a Peppino Achenza c’era tanta, tantissima gente, la chiesa della Natività non è riuscita a contenere tutti e gran parte delle persone hanno assistito, in silenzio, la cerimonia funebre dal sagrato della chiesa e dalla piazza Conciliazione.

Trent’anni della sua vita, il geometra Achenza li ha dedicato interamente alla comunità, senza risparmiarsi, per questo bisogna essergliene grati riconoscendogli tutto quello di buono ha fatto per il paese lasciando un segno indelebile del suo operato.

Una cerimonia semplice quindi, concelebrata da don Gerolamo Derosas, don Antonio Piga, don Luigi Casula e padre Paolo, in cui tutto il paese si è stretto con cordoglio e affetto alla moglie Gavina Pintore e ai figli Italo, Massimo, Anna e Andrea per l’ultimo viaggio del grande Peppino Achenza il sindaco del fare e della concretezza. Che con la stessa sobrietà con cui ha sempre vissuto e voluto, circondato dall’affetto di tutti, andare via.

Franco Cuccuru

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative