La Nuova Sardegna

Sassari

“Feste in cantina”, record di visitatori

“Feste in cantina”, record di visitatori

La sagra di Sedini promossa dalla Pro loco ha richiamato migliaia di persone

31 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SEDINI. Record di presenze per l’undicesima edizione di “Feste in cantina”, la manifestazione enogastronomica promossa dalla Pro loco con il supporto del Comune di Sedini che ha attirato migliaia di visitatori arrivati da tutta la Sardegna e che hanno allegramente riempito le vie del centro storico.

Ben 17 le cantine coinvolte nell’evento che come è ormai tradizione hanno elaborato diverse pietanze tipiche: fave, ghisadu di cinghiale, agnello e maialetto arrosto, dolci locali accompagnati dal mirto e liquori artigianali che hanno fatto da gustoso contorno alla manifestazione che ormai da anni è diventata un appuntamento fisso del periodo natalizio in Anglona.

Grande soddisfazione del presidente e del consiglio di amministrazione della Pro loco. «Per noi è un grande orgoglio dopo undici anni – hanno spiegato – essere riusciti a fare di una manifestazione nata quasi per gioco un evento tra i più importanti dell’Anglona, con B&B e posti letto prenotati da mesi e decine di persone che si impegnano per diversi giorni per la buona riuscita dell’evento insieme ai cantinieri, che sono la vera anima della festa».

La Pro loco quest’anno ha investito tutte le risorse a disposizione per promuovere al meglio la manifestazione, puntando su un evento di qualità che con i numeri in continuo aumento dimostra che anche fuori della stagione estiva si possono attirare visitatori. Visitatori ed ospiti che possono usufruire delle bellezze ambientali, storiche, enogastronomiche e culturali di Sedini, premiato quest’anno dalla Regione con l’inserimento nella lista dei grandi eventi dell’Isola. Questa edizione è stata l’occasione per visitare nuove cantine scavate nella viva roccia, ammirare le scenografie natalizie e i presepi allestiti nelle tipiche “logge” e le mostre a tema con ricostruzioni di scene di vita del paese ospitate in alcuni edifici storici, oltre naturalmente alla grandiosa domus de janas con il suo interessantissimo museo etnografico delle tradizioni popolari dell’Anglona. Una manifestazione che piace, grazie soprattutto alla sua semplicità e alla innata e naturale ospitalità del paese e dei sedinesi. “Megliu un cossu in colpu che un guttiggiu in terra” recita lo slogan della manifestazione che serve anche a far conoscere meglio i prodotti enogastronomici locali e del territorio e a favorire il cosiddetto turismo interno.

Mauro Tedde



Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative