La Nuova Sardegna

Sassari

Fogne in via Poligono: è emergenza

Fogne in via Poligono: è emergenza

Tubature rotte nel cortile di tre palazzine ma non si riesce a intervenire

31 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sta diventando insostenibile la situazione per le 33 famiglie che abitano in tre palazzine di edilizia popolare in via Cervi.

Dal pomeriggio del 20 infatti le fogne nel cortile interno di via Poligono, su cui le palazzine affacciano, sono infatti saltate. E da allora gli occupanti degli appartamenti hanno dovuto convivere con i miasmi che hanno raggiunto anche i piani alti, rendendo davvero mefitica l'aria di festa. E con i topi che hanno iniziato a fuoriuscire dalle tubature.

Complici le giornate di festa per i residenti cercare di arrivare a una soluzione è stato impossibile, e le molte segnalazioni sono rimbalzate tra gli uffici comunali, quelli di Abbanoa e l’Asl.

Il problema è che i tubi che si sono rotti sono in un’area di pertinenza dei tre condomini, che sono dunque responsabili della manutenzione e della riparazione.

Il Comune potrebbe emanare un’ordinanza in merito solo in seguito a una segnalazione da parte dell’Asl, che attesti effettivi rischi per la salute degli occupanti dei 33 appartamenti. E, nell’ordinanza, intimare la riparazione o, in caso che sia impossibile trovare un veloce accordo tra le famiglie occupanti, provvedere ad anticipare i soldi e poi rivalersi sui condomini.

Per attivare la procedura serve però un atto dell’Asl che, chiamata in causa da alcuni abitanti delle palazzine con una Pec inviata il 24, non ha però ancora risposto.

Inutile cercare Abbanoa, responsabile delle fognature ma non delle tubature “private” di collegamento. E, a quanto parte, anche la maggior parte dei condomini, ben lontana da trovare un accordo sul farsi carico della riparazione.

Nel mentre rimane un cortile invaso dai liquami da giorni. E una situazione che, di ora in ora, diventa sempre più difficile da sostenere.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative