La Nuova Sardegna

Sassari

Inizio d’anno a Torralba senza medico di base

di Daniela Deriu
Inizio d’anno a Torralba senza medico di base

Il dottor Pilo va in pensione e l’Asl non nominerà un sostituto prima del 7 gennaio Il sindaco Dore ai concittadini: «Rivolgetevi alla guardia medica di Thiesi o al 118» 

02 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TORRALBA. Il nuovo anno inizia senza il medico di base a Torralba. Il professionista va in pensione e l’Asl non nominerà un supplente prima del 7 gennaio. Tra il malcontento generale e le lamentele delle famiglie per il disservizio, il sindaco del piccolo paese del Meilogu, Vincenzo Dore, che è anche un volontario del 118, si è attivato immediatamente offrendo la sua disponibilità personale: «Farò il possibile per aiutare chi ha necessità».

È davvero un inizio d’anno all’insegna di una notizia poco piacevole per i torralbesi, che si sono ritrovati a concludere il 2019 non solo senza il proprio medico di famiglia, il dottor Piero Pilo, neo pensionato, ma anche, senza un nuovo sostituto. In attesa della nuova nomina che pare, salvo imprevisti, sarà resa nota solo al termine delle ferie natalizie, indignato per l’accaduto e preoccupato per la situazione il primo cittadino, appena è venuto a conoscenza della notizia, si è subito attivato per trovare soluzioni temporanee. «Ho appreso la notizia del congedo del dottor Pilo, medico di base di questo Comune, solo oggi – scrive Dore in un comunicato ufficiale postato sul sito del Comune e sui social –, e ho immediatamente tentato più volte di prendere contatti con la direzione sanitaria di Sassari per avere maggiori informazioni sul sostituto del medico, ma mi è stato riferito che fino al 7 gennaio il personale amministrativo sarà in ferie. Quindi per ora la popolazione di Torralba non ha un medico di base di riferimento».

Nessuna nuova nomina e neppure nessun supplente. L’ unica alternativa rimane, come suggerito da Dore, oltre la sua disponibilità personale, la guardia medica di Thiesi. Tra i consigli offerti per far fronte alla situazioni di carenza, Dore ha, infatti, indicato il servizio più vicino alla comunità: la guardia medica di Thiesi che, però, sarà aperta solo per alcuni giorni alterni, e il servizio sanitario di urgenza e emergenza (118). «Vi ricordo, comunque – ha concluso nel comunicato– che nei giorni prefestivi è sempre attiva la guardia medica di Thiesi, che osserverà i seguenti orari: il 2 gennaio dalle 8; il 4 gennaio dalle 10 e il 7 gennaio dalle 10». Per ora non resta che sperare che nessuno abbia necessità del medico e che al rientro dalle vacanze i torralbesi abbiano di nuovo un medico a cui rivolgersi.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative