La Nuova Sardegna

Sassari

la denuncia 

Emergenza randagi nel Coros Sotgiu: i costi sono insostenibili

PLOAGHE. Il presidente dell’Unione dei Comuni del Coros Carlo Sotgiu ha scritto nei giorni scorsi al presidente della Regione Christian Solinas e all’assessore alla Sanità Mario Nieddu per segnalare...

04 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. Il presidente dell’Unione dei Comuni del Coros Carlo Sotgiu ha scritto nei giorni scorsi al presidente della Regione Christian Solinas e all’assessore alla Sanità Mario Nieddu per segnalare le numerose difficoltà relative al crescente fenomeno del randagismo. Negli ultimi anni la problematica ha assunto una piega preoccupante e sempre più insostenibile per i comuni. Le amministrazioni, spiega Carlo Sotgiu, hanno scarse risorse per affrontare l’emergenza e i numeri parlano chiaro: solo nel territorio del Coros, nel quale gravitano dodici comuni, vengono spesi circa 300mila euro per il sostentamento di 400 cani ospiti di canili convenzionati.

Visti i numeri in continua crescita rispetto agli anni scorsi si ipotizza una spesa che entro pochi anni possa superare i 400 mila euro, con picchi oltre la tollerabilità, come ad esempio nel Comune di Ossi, che potrebbe richiedere oltre 100mila euro di finanziamento necessario. «E’ chiaro - evidenzia ancora il presidente dell’Unione - che questi numeri non sono esclusivi dell’Unione del Coros ma sono lo specchio di ciò che sta accadendo in tutti i comuni della Sardegna. Il focus sul randagismo, nonostante gli sforzi fatti sinora, deve essere riportato in primo piano, in virtù del fatto che sono ancora troppo alte le spese a carico dei comuni e sono ancora troppo poche le sterilizzazioni necessarie ad arginare il fenomeno». C’è ancora tanto da fare, ma la Sardegna deve rispondere ad una società che sta cambiando approccio agli animali d’affezione e ha necessità di trovare nella Regione un supporto e una guida. «Come Comuni - sottolinea Sotgiu - crediamo che il quadro normativo attuale, riguardo il contrasto al randagismo, non sia sufficiente per governare una problematica di questa portata. Troppo spesso i sindaci vengono lasciati soli». (m.t.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative