La Nuova Sardegna

Sassari

guardia costiera 

Pesca abusiva sequestrati duemila ricci di mare

ALGHERO. Continua senza sosta l’attività della Guardia Costiera di Alghero per la repressione del prelievo illegale di ricci di mare, un fenomeno che si sta allargando a vista d’occhio. A...

05 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Continua senza sosta l’attività della Guardia Costiera di Alghero per la repressione del prelievo illegale di ricci di mare, un fenomeno che si sta allargando a vista d’occhio. A testimoniarlo l’ultimo maxi sequestro messo a segno la notte tra il 3 e il 4 gennaio, quando gli uomini della capitaneria sono riusciti a mettere le mani su più di 2000 esemplari di ricci prelevati illegalmente, lo stesso numero sequestrato nel corso di tutto il mese di dicembre. L’operazione di due notti fa – condotta dall’ufficio marittimo di Alghero e conclusasi con il sequestro dell’ingente quantitativo del prelibato frutto di mare – ha visto il coinvolgimento di diversi operatori, appositamente addestrati alla conduzione di operazioni inerenti il settore della polizia marittima. Al culmine di una lunghissima attività di osservazione e attesa gli uomini della guardia costiera sono intervenuti al momento dello sbarco di una piccola imbarcazione carica di ricci sulla banchina del porto della città catalana.

I pescatori abusivi sono stati immediatamente sanzionati e i ricci sequestrati sono stati immediatamente rigettati in mare già nel corso della notte. I giorni scorsi gli uomini della capitaneria erano riusciti a individuare alcuni pescatori abusivi attraverso alcuni post su facebook che pubblicizzavano la vendita abusiva di ricci. «Le recenti operazioni condotte non possono che rappresentare un motivo di profonda riflessione – afferma il comandante dell’ufficio circondariale marittimo di Alghero, Tenente di Vascello Pierclaudio Moscogiuri – qualche giorno addietro ho già garantito in merito all’impegno che il personale che dirigo profonderà nell’opera di controllo di un settore marittimo di assoluta importanza. L’occasione è propizia per confermare tale impegno che continuerà con attività nell’intero ambito di giurisdizione, dalle coste del Comune di Villanova sino a quelle occidentali di Stintino».



In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative