La Nuova Sardegna

Sassari

Scuola, Monte Rosello Basso: Flc Cgil si mobilita

«Decisione insensata sopprimere l’autonomia, alla Regione ora chiediamo di non accoglierla»

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Flc Cgil si prepara alla mobilitazione per salvare l’autonomia dell’Istituto comprensivo e critica la giunta comunale che ha deliberato la soppressione nel piano di dimensionamento scolastico,.

Il sindacato, in una nota che ha come tema la nuova rete scolastica disegnata da Palazzo Ducale , afferma che la delibera dell’esecutivo è «scellerata» perché «l’amministrazione comunale ha deciso, nonostante non fosse obbligata a farlo, e in spregio al buon senso e alle istanze della società civile, di eliminare una autonomia scolastica che gode di ottima salute e che ha un legame col territorio importante e consolidato nel tempo».

«Il fatto che i numeri dicano che questa scuola non è in sofferenza (più di 800 alunni a fronte del limite minimo di 600), che in pochi giorni si siano raccolte più di 2000 firme per chiedere di modificare questa decisione, che la Flc-Cgil, esprima disappunto per il metodo seguito e forte contrarietà nella sostanza evidentemente poco importa: la decisione è presa e non si può tornare indietro – afferma il sindacato –. Ma la cosa più grave è che l’assessora Arru non senta neanche il dovere di spiegare alle famiglie, ai lavoratori e alla città intera perché ha assunto questa decisione. Forse ha paura che le sue affermazioni sul fatto che niente cambierà possano essere smentite in un pubblico confronto?», è la domanda che pone.

La Flc-Cgil, con il pieno appoggio della Camera del lavoro Territoriale di Sassari, esprime piena solidarietà alle famiglie e ai lavoratori dell’Istituto Comprensivo di Monte Rosello Basso e annuncia di voler organizzare iniziative di mobilitazione contro questa decisione.

«Ci stiamo già impegnando– fa sapere – affinché la giunta regionale, coerentemente con quanto più volte ha dichiarato sulla volontà di non sopprimere nessuna delle autonomie scolastiche esistenti, non accolga questa decisione e confermi l’autonomia scolastica per l’Istituto Comprensivo di Monte Rosello Basso».

Un nuovo invito, infine, viene rivolto alle altre sigle sindacali a mobilitarsi «per impedire questo grave attacco al sistema scolastico del Comune di Sassari».



Primo piano
La tragedia

Perde il controllo del furgone e sbatte contro il guardrail: autotrasportatore muore sul colpo

Sardegna

Morte Luigi Contena, davanti all'ovile dove è stato ucciso due lumini con le immagini di Gesù e padre Pio

Le nostre iniziative