La Nuova Sardegna

Sassari

Municipio e scuola media di Ossi più green

Municipio e scuola media di Ossi più green

Cominciati i lavori per risparmiare sui consumi di energia elettrica e creare una rete intelligente

14 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. Sono iniziati i lavori di efficientamento energetico nella Casa Comunale in via Roma e nella scuola media di via Europa, per un impegno di spesa di 980 mila euro. L’intervento prevede anzitutto la realizzazione di un cavidotto (che attraverserà esclusivamente aree pubbliche) per collegare attraverso rete dati i due edifici con l’obiettivo di realizzare una “Smart Grid”, una rete elettrica intelligente.

Nei due edifici l’impianto esistente è obsoleto e ha consumi elevati e basso rendimento; e anche la successiva installazione di climatizzatori, pur garantendo un adeguato comfort climatico, implica elevati consumi. Nella scuola media in particolare sono presenti diffuse infiltrazioni d’acqua aggravate da alcuni infissi inadeguati e in degrado.

Si provvederà alla implementazione del sistema di termoregolazione dell’impianto di riscaldamento con il monitoraggio e controllo delle temperature ambientee sarà installato un impianto fotovoltaico con potenza di 20 kwp. Sarà poi predisposto un sistema di telecontrollo della produzione e dei consumi di energia elettrica interfacciato fra gli impianti fotovoltaici della casa comunale e della scuola media (i due sistemi comunicheranno tramite una rete dati dedicata, in grado di fornire istantaneamente le informazioni riguardo agli impianti). Inoltre verrà applicato un cappotto esterno coibentato tramite pannelli isolanti in fibra naturale ecosostenibile e sostituiti gli infissi in stato di degrado. Saranno infine installate due colonnine per la ricarica di veicoli elettrici collegati alla rete “Smart Grid".

Procedono intanto a pieno ritmo anche i lavori di efficientamento energetico dell'illuminazione pubblica per i quali è prevista una spesa di un milione e 600 mila euro circa. Cinquecento corpi illuminanti sono stati già sostituiti nella zona di Litterai ed ora si procederà negli altri quartieri intervenendo e reintegrando anche le situazioni di criticità state rilevate.

Con questi interventi, dice il sindaco Serra, Ossi farà un notevole salto di qualità ponendosi tra i centri abitati all'avanguardia nella produzione e consumo di energia ecosostenibile.

Pietro Simula

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative