La Nuova Sardegna

Sassari

Asfalto, sei giorni di lavori in viale Umberto

Asfalto, sei giorni di lavori in viale Umberto

Dal 20 al 25 nel tratto fino a viale Trento sarà aperta solo una corsia ascendente e vietata la sosta

15 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Da lunedì 20 fino al 25 gennaio, la parte di viale Umberto compresa tra piazza colonnello Serra e viale Trento sarà interessata da lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale.

Per eseguire i lavori il traffico sarà incanalato su un’unica corsia in senso ascendente, per permettere l’impiego quasi simultaneo di diversi macchinari (fresatrice, autocarri, spazzatrice, finitrice, rullo compattatore), che impegneranno una semi-carreggiata per volta. Il senso discendente sarà vietato a tutti i veicoli, compresi autobus e mezzi di soccorso. Per motivi di sicurezza ed evitare conflitti nelle manovre di parcheggio, mezzi d’opera e operai, sarà istituito anche il divieto di sosta su tutto il tratto di viale Umberto I interessato dai lavori.

Le attività consistono nel rifacimento del tappeto (manto d’usura), e in alcuni interventi di ricostruzione dello strato più profondo (il binder) nei tratti di pavimentazione più dissestata. Con una macchina fresatrice sarà eliminata la vecchia pavimentazione per circa 3 centimetri e nei tratti maggiormente rovinati saranno eseguiti degli ulteriori approfondimenti e immediatamente steso il nuovo binder. Infine sarà posizionato il nuovo manto di usura.

È previsto anche un breve intervento di manutenzione su un piccolo tratto di pavimentazione stradale di via Bellieni, per il quale sarà necessario vietare dal 21 la sosta sul lato sinistro, fino al termine lavori. Ai residenti e a chi ha garage con ingresso o uscita su viale Umberto I gli accessi potrebbero essere bloccati per qualche ora. Il consiglio pertanto è di non utilizzarli nelle ore in cui sono in corso le lavorazioni, indicativamente tra le 7.30 e le 19.00 di martedì 21, mercoledì 22 e giovedì 23.

Il cantiere, salvo imprevisti, dovrebbe concludersi entro la mattinata del 25 gennaio. Pedoni e automobilisti dovranno prestare particolare attenzione alla cartellonistica di cantiere e seguire le indicazioni degli operatori in occasione delle lavorazioni. Alcune linee dell’Atp, sempre dal 20 al 25 gennaio e comunque fino a fine lavori, subiranno alcune deviazioni.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative