La Nuova Sardegna

Sassari

Spettacolo al gelo, gli attori ringraziano

Spettacolo al gelo, gli attori ringraziano

Ozieri, brutta figura alla prima della stagione. Il sindaco si scusa con la troupe

17 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Finale a sorpresa mercoledì sera dello spettacolo teatrale della stagione Cedac nel teatro civico Oriana Fallaci di Ozieri. Al termine della rappresentazione, nel momento in cui il pubblico tributava il giusto applauso agli splendidi protagonisti, uno di loro, Luchino Giordana, ha preso la parola ringraziando gli spettatori per il calore e l’amministrazione comunale per il freddo.

Come ha raccontato l’attore sottraendo spazio ai meritati applausi, infatti, per tutta la durata dello spettacolo artisti e tecnici dietro le quinte hanno patito un freddo incredibile, a causa di un impianto di riscaldamento non adeguato all’ampiezza degli spazi.

Oltretutto, proprio mercoledì una delle prese di un camerino era saltata, e il personale Cedac si è dovuto attrezzare alla bell’e meglio con prolunghe e stufette per limitare al minimo i disagi per la troupe. Ma non è tutto, dal palco Luchino Giordana ha tirato le orecchie al Comune anche per altri particolari, come l’inadeguatezza delle corde di servizio delle quinte.

Un bellissimo e numerosissimo pubblico ma un teatro precario, insomma, dove urgerebbero vari interventi. Il pubblico presente, a sua volta intirizzito dal freddo, ha applaudito vigorosamente anche a questo inatteso terzo atto, non potendo che dare ragione all’attore almeno per quanto riguarda la sala. Gli habitué del Fallaci lo sanno bene, e infatti i più attrezzati quando assistono agli spettacoli d’inverno (sia teatrale che cinematografici) sono abituati a portarsi da casa persino delle copertine da mettere sulle gambe.

Tra il pubblico in sala mercoledì sera però c’erano anche il sindaco Marco Murgia e l’assessore all’Urbanistica Matteo Taras, che all’uscita degli attori li hanno seguiti dietro le quinte per scusarsi.

«L’impianto di riscaldamento del teatro Fallaci è oggettivamente inadeguato, essendo molto vecchio – ha poi riferito il sindaco Murgia – e per rifarlo occorrerebbe un grosso investimento. Per quanto riguarda gli altri problemi, ovvero le corde e una scala di servizio, ammetto che non conoscevo il problema e mi impegno a provvedere quanto prima». (b.m.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative