La Nuova Sardegna

Sassari

Schianto tra auto e trattore una ruota vola sull’asfalto

di Luca Fiori
Schianto tra auto e trattore una ruota vola sull’asfalto

Il mezzo agricolo si è ribaltato sulla 131 dopo il contatto con una Peugeot 208 I conducenti ricoverati in ospedale. Traffico deviato per ore in altre direzioni

19 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Chi ha assistito alla scena da dietro, a qualche metro di distanza, ha potuto solo trattenere il fiato e sperare – con le mani strette sul volante – di poterla raccontare. Quando ieri sera, poco dopo le 18.30, una Peugetot 208 e un grosso trattore sono entrati in contatto sulla vecchia 131, poco dopo la borgata di Ottava – in direzione di Porto Torres – una delle ruote posteriori del mezzo agricolo si è staccata, diventando per alcuni interminabili secondi una variabile impazzita e imprevedibile sulla strada.

Solo per miracolo l’enorme pneumatico dopo qualche metro ha arrestato la corsa e si è fermato sull’asfalto. Se avesse centrato un’altra auto o peggio ancora un motociclista non gli avrebbe dato scampo. Nello schianto, violentissimo, ad avere la peggio – nonostante la stazza – è stato il trattore. Dopo aver perso lo pneumatico, il mezzo agricolo ha centrato prima il guardrail e poi si è ribaltato, terminando la sua corsa tra la carreggiata e la cunetta.

Dal trattore è uscito praticamente illeso ma sotto choc Antonio Nonna, agricoltore sassarese di 40 anni. Mentre Maurizio Mocci, 44 anni di Porto Torres, che viaggiava sulla Peugeot 208 ha riportato una ferita lacero contusa al volto e qualche escoriazione.

Entrambi subito dopo sono stati soccorsi da due equipaggi del 118 e accompagnati al pronto soccorso di Sassari con codice rosso, ma per i medici dell’ospedale “Santissima Annunziata” le loro condizioni sono state subito ridimensionate.

Subito dopo l’incidente sul posto si sono precipitati anche i vigili del fuoco di Sassari che con le fotocellule del mezzo di soccorso hanno illuminato a giorno il tratto di strada e consentito a medici e infermieri di operare con più facilità.

Due pattuglie dell’aliquota radiomobile dei carabinieri della compagnia di Sassari hanno eseguito i rilievi e con la collaborazione degli agenti della polizia locale di Sassari è stato deviato il traffico su strade secondarie. Per diverse ore il tratto della vecchia 131 in direzione di Porto Torres è rimasto chiuso dalla rotatoria che si trova in prossimità dello svincolo per Platamona. Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri e di alcuni testimoni la Peugeot condotta da Maurizio Mocci avrebbe centrato il trattore da dietro. L’impatto avrebbe provocato la perdita dello pneumatico, rendendo il mezzo agricolo ingovernabile. Antonio Nonna avrebbe cercato di arrestare la corsa del trattore, senza però poter far niente per non ribaltarsi e finire con le ruote per aria.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative