La Nuova Sardegna

Sassari

Canili, più incentivi per le adozioni

Canili, più incentivi per le adozioni

Il Consiglio modifica il regolamento e le modalità per l’affidamento degli animali

24 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la modifica degli articoli 3 e 4 del regolamento per l’adozione dei cani ricoverati nei canili comunali e nelle strutture convenzionate.

L’argomento e stato illustrato dall’assessora all’Ambiente Cristina Biancu durante l’ultima seduta consiliare e tra le novità più importanti dell’articolo 3 ci sono le nuove modalità di adozione degli animali.

Gli interessati ad ottenere l’adozione di un cane devono infatti presentare richiesta scritta sui moduli predisposti dal Comune, che dopo averla valutata disporrà l’autorizzazione con la quale il richiedente potrà recarsi presso le strutture comunali o convenzionate per l’adozione del cane.

Il responsabile del canile, o la persona incaricata dall’amministrazione, trasmette entro tre giorni l’atto di adozione al Comune e all’Asl presso la quale il cane è registrato.

Anche il gestore dei canile deve favorire le adozioni dei cani presenti nei canili, compilando alla loro uscita la “scheda di adozione” del cane e inviando poi la copia all’ufficio Igiene e sanità del Comune.

«Le proposte di modifica dell’articolo 4 riguardano invece l’acquisto di alimenti specifici per cani in sostituzione delle crocchette – spiega l’assessora Biancu – e l’obbligo di utilizzo di un guinzaglio non più lungo di un metro e mezzo e di una museruola (rigida o morbida) da usare in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali».

La finalità degli incentivi economici previsti per chi adotta i cani randagi catturati nel territorio comunale e custoditi nei canili, è quella di garantire loro maggiore benessere grazie al trasferimento presso persone o famiglie consapevoli e responsabili. (g.m.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative