La Nuova Sardegna

Sassari

Occhiali usati, via alla campagna Lions

Occhiali usati, via alla campagna Lions

Torna a Ozieri l’iniziativa benefica che aiuterà persone in tutto il Terzo Mondo  

25 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Torna a Ozieri la raccolta degli occhiali usati “I Lions per la vista” promossa dal Lions Club, iniziativa benefica che da vari anni il sodalizio porta avanti anche in città con ottimi risultati. La raccolta è iniziata in questi giorni e proseguirà sino alla fine di febbraio in punti di raccolta: l’Ottica Muscas in via Umberto, l’Ottica Vision Ticca in Piazza Garibaldi, le farmacie Bogliolo in via Vittorio Emanuele III, Me (Saba) in piazza Carlo Alberto e a San Nicola Fraddi in piazza XXV Aprile.

Qui si potranno portare i propri occhiali usati, anche rotti, che poi saranno portati nel centro di raccolta nazionale di Torino dove una équipe specializzata riparerà eventuali difetti (gli occhiali saranno smontati, controllati, riparati, catalogati, riconfezionati) e infine invierà il tutto nei diversi centri di consegna in Asia, Africa ed America latina. Qui il Lions mette a disposizione degli specialisti per effettuare gratuitamente delle visite oculistiche, preliminari all’assegnazione dell’occhiale giusto.

«I nostri occhiali ormai in disuso e che per noi rappresentano esclusivamente una seccante fonte di rifiuto indifferenziato con tutte le problematiche di smaltimento ben note – dice il presidente del Lions Club Ozieri, Raffaele Bogliolo –, per gli abitanti del terzo mondo rappresentano invece una preziosa risorsa, addirittura indispensabile, e a volte fanno proprio la differenza tra il poter sostenere se stessi e la propria famiglia o il morire di fame. Nei centri di visita e smistamento nei Paesi del Terzo Mondo – aggiunge il presidente – gli occhiali vengono donati alle migliaia di persone che attendono in fila anche per giorni per poterli avere; in quei Paesi infatti il costo di un paio di occhiali corrisponde circa ad un mese di salario di un operaio».

Grazie a questa iniziativa tante persone hanno potuto e potranno riprendere le proprie attività od il proprio lavoro che gli permette di mantenere la propria famiglia. Sopratutto le persone anziane che nei loro villaggi realizzano lavori manuali come cesti o nasse per la pesca, o riparano reti od altri attrezzi, e che così possono essere ancora utili e mantenere un ruolo sociale attivo. Donare i vecchi occhiali è un piccolo gesto di civiltà, ma con un altissimo significato di solidarietà sociale.

La raccolta è sponsorizzata a livello nazionale dal Senato della Repubblica e dal segretariato sociale della RaiI. A Ozieri l’iniziativa rientra tra le attività del Lions Club incrementate in quest’anno nel quale ricorre il sessantesimo anniversario della fondazione. (b.m.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative