La Nuova Sardegna

Sassari

enti locali 

Tiziano Lasia alla guida dell’Unione Comuni di Coghinas e Anglona

Tiziano Lasia alla guida dell’Unione Comuni di Coghinas e Anglona

PERFUFGAS. L’assemblea dei sindaci dell’Unione dei Comuni dell’Anglona e Bassa Valle del Coghinas ha provveduto nei giorni scorsi alla nomina della nuova giunta che opererà nell’organizzazione, la...

25 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PERFUFGAS. L’assemblea dei sindaci dell’Unione dei Comuni dell’Anglona e Bassa Valle del Coghinas ha provveduto nei giorni scorsi alla nomina della nuova giunta che opererà nell’organizzazione, la direzione e il governo dell’ente sovracomunale costituito da 11 amministrazioni comunali del territorio. Il nuovo presidente è Tiziano Lasia, sindaco di Martis, che succede così a Pieruccio Carbini primo cittadino di Santa Maria Coghinas. Della nuova giunta fanno parte anche Salvatore Carta, sindaco di Sedini, con l’incarico di vice presidente, Giovanni Ligios, sindaco di Osilo, Marianna Fusco, sindaca di Erula e Alessandro Unali sindaco di Chiaramonti con l’incarico di assessori. Dell’Unione anglonese che ha la sua sede a Perfugas, fanno parte i Comuni di Bulzi, Chiaramonti, Erula, Laerru, Martis, Nulvi, Osilo, Perfugas, Santa Maria Coghinas, Sedini e Tergu. E’ un ente locale dotato di autonomia normativa, organizzativa, finanziaria ed ha personalità giuridica e potestà regolamentare per la disciplina della propria organizzazione, per lo svolgimento delle funzioni ad essa affidate e per i rapporti anche finanziari con i comuni. Promuove la progressiva integrazione fra i comuni che la costituiscono gestendo con efficienza ed efficacia l’intero territorio e mantenendo in capo ai singoli Municipi la competenza all’esercizio delle funzioni amministrative che più da vicino ne caratterizzano le specifiche peculiarità.

L’Unione dei Comuni dell’Anglona e della Bassa Valle del Coghinas, con riguardo alle funzioni da essa esercitate, rappresenta le comunità di coloro che risiedono nel territorio che la delimita, di cui concorre a curare gli interessi e promuovere lo sviluppo, tenendo conto delle vocazioni e peculiarità dei singoli Comuni aderenti.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative