La Nuova Sardegna

Sassari

domani i funerali in cattedrale 

Logopedista stroncato da malore a 39 anni, dolore ad Alghero

Logopedista stroncato da malore a 39 anni, dolore ad Alghero

ALGHERO. Commozione e sgomento ad Alghero per l'improvvisa morte di Alberto Nori, il 39 enne deceduto venerdì scorso dove aveva appena finito di impartire una lezione nella cittadella universitaria...

27 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Commozione e sgomento ad Alghero per l'improvvisa morte di Alberto Nori, il 39 enne deceduto venerdì scorso dove aveva appena finito di impartire una lezione nella cittadella universitaria di Monserrato, dove insegnava logopedia. Alberto era un ragazzo molto conosciuto e apprezzato per le sue doti umane e professionali. Doti trasmesse dalla sua stessa famiglia. L'intera comunità algherese si è stretta attorno a loro in questo momento di dolore immenso. Dopo l’esame autoptico di oggi al policlinico di Monserrato, la salma sarà trasferita nella cittadina catalana per le esequie che si terranno domani pomeriggio alle 15.30 nella Cattedrale di Santa Maria. Ad officiare la cerimonia funebre sarà il vescovo Mauro Maria Morfino.

La famiglia di Alberto Nori, con il padre Antonio e la madre Angela, è da sempre molto attiva anche nel sociale. Entrambe le sorelle del logopedista, Alessandra e Marianna fanno parte dell'Azione Cattolica: Alessandra, insegnate di lingua e cultura italiana, greco e latino, è presidentessa dell'Azione Cattolica oltre che membro della Commissione Ufficio Beni Culturali della Diocesi Alghero – Bosa, mentre Marianna, laureata in architettura, è consigliera nel settore Acr.

Anche Alberto ha svolto il servizio educativo di Azione Cattolica in Cattedrale, fino al trasferimento a Villacidro dove viveva, da ormai una quindicina di anni, con la moglie Marianna.Alberto ha frequentato l'Università di Sassari dove si è laureato a pieni voti in logopedia, successivamente si è specializzato ulteriormente nelle Università di Cagliari, Sassari, Pisa, Roma e Bologna maturando una competenza professionale di primo livello in Sardegna. Successivamente ha iniziato a lavorare al CTR di Alghero e Villacidro, dopodichè ha vinto il concorso in Ats nel 2014 nel centro di logopedia di Assemini. Nel frattempo ha continuato l’attività accademica facendo da tutor agli studenti universitari di logopedia di Cagliari e dallo scorso mese di dicembre era anche docente sempre nel corso di Laurea in logopedia. E proprio al termine di una lezione, venerdì scorso, ha accusato un malore. È stato soccorso immediatamente dagli studenti e dai colleghi che hanno provato a rianimarlo purtroppo inutilmente. Alberto Nori era anche un grande appassionato di ciclismo e nuoto e partecipava a gare di triathlon e appuntamenti sportivi organizzati dalla Rari Nantes. Era anche appassionato lettore, curioso della vita, innamorato del mare di Alghero. Durante un allenamento nel 2011 ha avuto un incidente grave a cui sono seguiti dei problemi di aritmia cardiaca e una miocardite, per questo era sotto controllo medico. Per dare delle risposte alla sua morte improvvisa, i medici in accordo con la famiglia hanno messo in atto accertamenti.

Nicola Nieddu



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative