La Nuova Sardegna

Sassari

la rete 

Macchine a spalla i Candelieri in mostra alla fiera di Bratislava

SASSARI. Il Comune di Sassari e le Rete delle Grandi Macchine a Spalla italiane, patrimonio Unesco, sono volati nei giorni scorsi alla fiera internazionale del Turismo SlovakiaTour di Bratislava,...

29 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il Comune di Sassari e le Rete delle Grandi Macchine a Spalla italiane, patrimonio Unesco, sono volati nei giorni scorsi alla fiera internazionale del Turismo SlovakiaTour di Bratislava, nello stand che rappresentava operatori turistici e Comuni della Sardegna, coordinato dalla Promoeuro, tra i quali anche la società di gestione dell’aeroporto di Alghero, per la promozione delle tratte che collegano la Sardegna con la Mitteleuropa e in particolare Bratislava.

La partecipazione rientra nel Piano di Salvaguardia condiviso della Rete delle Grandi Macchine a Spalla Italiane finanziato dalla legge 77 del 2006, per il patrimonio Unesco, coordinato dalla responsabile scientifica delle Rete Patrizia Nardi e a cura del Comune di Sassari, beneficiario amministrativo per la Rete del bando del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

La delegazione è composta da membri della giunta comunale, da Patrizia Nardi Focal Point Unesco Rete delle Grandi Macchine a Spalla Italiane, da Fabio Madau, presidente dell’Intergremio Città di Sassari e da Raimondo Rizzu, presidente dell'associazione delle Comunità delle Rete delle Grandi Macchine a Spalla Italiane Gramas. La rappresentanza dei Comuni e degli operatori turistici della Sardegna presenti in Fiera nei giorni scorsi è stata ricevuta dall’ambasciatore italiano in Slovacchia, Gabriele Meucci, che l'ha ospitata nella sua residenza la delegazione. Alla serata hanno partecipato alti rappresentanti del corpo diplomatico di diversi altri Paesi stranieri e le istituzioni politiche, economiche e sociali della città di Bratislava e della Regione Slovacchia.

Il progetto della Rete, costituita da Sassari e dalle città di Viterbo, Nola e Palmi con il Trasporto della Macchina di Santa Rosa, i Gigli di San Paolino e la Varia e sostenuto dall’Istituto Centrale per la Demoetntoantropologia che è anche il soggetto ministeriale di riferimento per il Piano di salvaguarda della Rete, è stato promosso nel contesto della fiera, molto frequentata da operatori turistici dell’area danubiana e di tutto il mondo.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative