La Nuova Sardegna

Sassari

Via alla riqualificazione urbana

Via alla riqualificazione urbana

Ploaghe, l’area di Valverde e l’ex Orfanotrofio saranno rimessi a nuovo

31 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. Con l’approvazione del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 20 gennaio scorso si sblocca finalmente l’iter per la realizzazione dei progetti che si sono aggiudicati il “Bando per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate”. Fra i Comuni italiani che hanno ottenuto il finanziamento c'è Ploaghe che aveva presentato il “Progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana dell’area del Valverde”, nel centro storico. Il sindaco Carlo Sotgiu era stato infatti, nel febbraio del 2018, fra i firmatari della convenzione con l’allora ministra Maria Elena Boschi, ma solo grazie al decreto appena approvato gli uffici competenti potranno attivare l’iter per realizzare le opere.

Il progetto prevede la riqualificazione della piazza Valverde, di via Minerva e di via Regina Elena nonché il restauro dell'ex Orfanotrofio per adibirlo ad uso sociale. La piazza e le strade limitrofe avranno la pavimentazione in pietra così come quella del vicino corso Giovanni Spano al quale l’intervento si collega in modo organico. Il restauro dell’ex Orfanotrofio consentirà di ospitare un centro diurno per bambini e di sostegno alla genitorialità per nuclei familiari in difficoltà nonché una comunità di sostegno a gestanti e madri in condizioni di disagio.

Il sindaco Sotgiu ha commentato così la notizia: «Finalmente, grazie alla firma del decreto, si fa un ulteriore passo verso la riqualificazione della piazza Valverde e della zona adiacente. Un progetto a cui teniamo molto perché risulta complementare alla riqualificazione della casa del Canonico Spano che si affaccia nella piazza».

Mauro Tedde



La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative