La Nuova Sardegna

Sassari

Il fascino delle terme romane conquista gli scolari

Il fascino delle terme romane conquista gli scolari

Bonorva, alcune classi delle elementari e delle medie giovedì entreranno nel cantiere degli scavi

04 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BONORVA. Giovedì mattina le classi quinta A della scuola primaria e scuola primaria e la prima A della scuola secondaria, parteciperanno ad una visita guidata alla necropoli di Sant’Andrea Priu e al cantiere degli scavi delle terme romane.

Si tratta di un’iniziativa proposta dall’assessore alla cultura del comune di Bonorva, Laura di Settimio, che ha concordato la scelta delle classi con la dirigente scolastica, professoressa Maria Pinna, e i docenti, al fine di favorire una maggiore continuità tra gli ordini di scuola e una migliore verticalizzazione dell’offerta formativa dell’istituto. Lo scopo principale è quello di fornire informazioni essenziali e didattiche ai piccoli studenti che potranno apprendere, attraverso le ricostruzioni, gli oggetti e le immagini, le prime informazioni su uno degli aspetti più importanti della civiltà romana. La visita è stata programmata in collaborazione con la soprintendenza dei beni culturali delle province di Sassari e Nuoro e la funzionaria Nadia Canu, un’archeologa che conosce perfettamente il territorio, i vari siti ed emergenze archeologiche. Con la sua guida in passato alcune classi della primaria hanno già svolto attività didattiche che hanno interessato il nuraghe di Torralba e, gli alunni delle attuali classi seconde della secondaria, in occasione dell’apertura straordinaria per monitoraggio interno, hanno visitato il sito archeologico di Sa Pala Larga. L’iniziativa dell’assessore Di Settimio ha lo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni alla conoscenza del territorio, con la condivisione delle bellezze del passato che il paese possiede, custodisce e protegge ed è stata programmata anche per consentire ai bambini di conoscere tutto ciò che è stato rinvenuto prima che, a breve, il cantiere delle terme romane sia chiuso, in attesa di nuove opere e finanziamenti. Le spese di trasporto degli alunni e dei docenti, cosi come quelle che si riferiscono alla visita della necropoli saranno a carico del Comune.

L’escursione prevede la partenza dalla scuola (ingresso scuola primaria) alle ore 8.30, l’arrivo al sito archeologico alle ore 9.00 circa, la visita guidata alla necropoli e al cantiere delle terme. Le successive attività didattiche, da svolgere con Nadia Canu, si terranno nel centro direzionale ubicato in località “Coloru”, poco distante dalle aree sopra citate. Il rientro a scuola è previsto per le 13.30.

Emidio Muroni

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative