La Nuova Sardegna

Sassari

Giave, mano tesa a disabili e anziani

Giave, mano tesa a disabili e anziani

Dieci ragazzi hanno assunto la qualifica per l’assistenza e il primo soccorso

05 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





GIAVE. Corsi di formazione per assistenza per anziani e disabili e formazione di primo soccorso a Giave. Si è concluso nei giorni scorsi nel piccolo paese del Meilogu il corso di formazione in”Assistenza anziani e portatori di handicap” organizzato dall'ente di formazione di Sassari Csfpmila, in sigla Missione Lavoro, in collaborazione con l’amministrazione di Giave. A ricevere la qualifica ben 10 ragazzi giavesi, pronti per entrare a far parte del mondo lavorativo.

«Il corso che si è svolto dal mese di Giugno al mese di Ottobre dell’anno scorso e che ha visto tra ragazzi e ragazze ricevere l’attestato di qualifica nei giorni scorsi, è stato organizzato per dotare i corsisti della formazione necessaria a lavorare nel mondo dell'assistenza alla persona in un momento in cui la domanda di assistenza, domiciliare e non, è in continua crescita» ha spiegato il sindaco di Giave, Maria Antonietta Uras.

Il percorso di formazione, suddiviso in una parte teorica in aula ed una parte pratica presso strutture private in convenzione con l'ente di formazione, ha affrontato, in maniera specifica, importanti materie come anatomia e patologia dell'anziano, primo soccorso, psicologia dell'anziano e del portatore di handicap, sociologia, sicurezza ed igiene della persona e dell'ambiente, dotando i corsisti delle nozioni fondamentali per affrontare l'impegno lavorativo. La parte pratica ha permesso agli allievi di mettere in pratica le nozioni apprese in aula e di vivere in prima persona l’ambiente lavorativo ed il contatto umano con gli anziani.

«Grazie a questo percorso gli allievi potranno trovare uno sbocco occupazionale in una delle moltissime strutture che si occupano dei servizi per gli anziani: case di cura, istituti di assistenza, centri diurni e sociali, case albergo o centri vacanza, associazioni di solidarietà e volontariato, case famiglia, comunità alloggio e cooperative di servizi», ha concluso Uras.

Il corso ha, inoltre, fornito agli allievi l'attestato di formazione in Primo Soccorso valido a livello nazionale che consente, oltre ad avere una preparazione adeguata in caso di emergenza, di avere un titolo preferenziale in caso di assunzione.

Daniela Deriu

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative