La Nuova Sardegna

Sassari

Il Polo identitario si mette in corsa

Il Polo identitario si mette in corsa

Comunali, si alleano Psd’Az, AP, Osservatorio sardista e Sardigna Natzione

13 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il Partito sardo d’Azione, Autonomia Popolare, Osservatorio Sardista e Sardigna Natzione si sono riuniti in assemblea e hanno definito la nascita del Polo identitario che si presenterà alle prossime elezioni amministrative. «Ci siamo uniti per poter essere protagonisti e determinare il governo della nostra città – dicono –, dopo aver preso in esame l’attuale situazione politica, sociale ed economica della comunità turritana: lo stato delle cose evidenzia un forte disagio dovuto alla marcata disoccupazione, all’abbandono del decoro cittadino, alla non pervenuta politica sul turismo, alla non programmazione di una sana politica industriale che guarda a insediamenti produttivi ecocompatibili e all’abbandono di ogni idea-progetto per la valorizzazione delle risorse locali».

Un polo identitario formato da partiti e movimenti, dunque, in attesa che altre liste civiche possano unirsi alla loro causa. «Per amore di Porto Torres mettiamo da parte ogni differenza ideologica – aggiungono – per approdare a un disegno politico unitario che metta in primo piano l’interesse della città: nel progetto di unità abbiamo discusso del programma da porre all’attenzione dei cittadini e delle forze politiche civiche e sociali. Dove prospettiamo un nuovo modello di sviluppo sociale ed economico che guarda alla valorizzazione delle enormi risorse materiali ed immateriali della città( porto, Asinara, zona archeologica, valorizzazione fascia costiera) e di tutto il territorio della Sardegna nord occidentale».

In occasione dell’incontro che ha sancito ufficialmente questa nuova unità politica, sono stati istituiti i tavoli di lavoro per approfondire i punti programmatici. Gli stessi rappresentanti si assumono comunque la responsabilità di avviare consultazioni con gli altri movimenti civici e forze politiche per la costituzione di un’ampia alleanza. «Per promuovere la crescita di uno sviluppo di tutti i settori produttivi e culturali nell’interesse più generale della nostra comunità». (g.m.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative