La Nuova Sardegna

Sassari

Olimpiadi di Filosofia, il podio è tutto rosa

 Olimpiadi di Filosofia, il podio è tutto rosa

Successo delle ragazze del liceo turritano, ora la fase regionale in programma a marzo a Cagliari

13 febbraio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Lo scorso 23 gennaio sono stati cinquanta gli alunni delle ultime tre classi del liceo turritano a partecipare alla XXVIII edizione delle Olimpiadi di Filosofia. Un’alta partecipazione che si è rivelata vincente per Porto Torres. E che ha visto un podio completamente colorato di rosa: si sono, infatti, aggiudicate i primi tre posti, nell’ordine, Anna Ruggiu (3CL), Yana Pulici (5BL) e Daniela Bechere (5CL) mentre la studentessa Sabrina Denti (3AS), che si è classificata quarta, ha conseguito una menzione speciale “per l’approccio originale nell’analisi della traccia e per la raffinatezza dello stile”. Un bel successo.

È stato uno scrupoloso lavoro di valutazione delle prove, per la commissione esaminatrice costituita interamente da docenti della disciplina, che ha decretato i vincitori che parteciperanno alla fase regionale che si terrà a Cagliari il prossimo mese di marzo.

La manifestazione voluta dal Dipartimento di filosofia e storia del liceo e organizzata dal ministero dell’Istruzione insieme alla Società Filosofica Italiana e all’Università degli studi di Sassari, ha visto i partecipanti cimentarsi nella redazione di un breve saggio filosofico dopo aver scelto una delle quattro tracce proposte della commissione.

I testi selezionati e presentati agli alunni erano tutti di autori moderni e contemporanei e hanno riguardato tematiche di filosofia politica, estetica, teoretica e morale.

Emanuele Fancellu

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative