La Nuova Sardegna

Sassari

Week end con la rassegna di anglo arabi

Week end con la rassegna di anglo arabi

A Pozzomaggiore stage e sport equestri: ci sarà anche la campionessa mondiale di endurance Origgi

14 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





POZZOMAGGIORE. L’Aipacaa (Associazione allevatori cavallo anglo arabo) regala un fine settimana importantecon due appuntamenti che si terranno a Pozzomaggiore nel galoppatoio comunale. La manifestazione inizierà sabato 15, dalle 10, con uno stage sull’allevamento e allenamento del cavallo da Endurance, con la partecipazione della campionessa del mondo, l’italiana Angela Origgi, e il maniscalco e cavaliere Emiliano Serioli.

La prima parte di carattere teorico sarà seguita dalla parte pratica nell’anello dell’ippodromo. Numerosi cavalieri sardi si sono iscritti e hanno già confermato la propria adesione alle lezioni di sport equestre, una disciplina molto diffusa e praticata nel mondo, soprattutto nei paesi arabi, dove si è aperto ed è vivace un mercato per i cavalli anglo arabi nati in Sardegna e, ad Arborea, nel 2021, sarà disputato il Mondiale di categoria per i giovani destrieri.

Domenica 16, dalle 10,30, nella seconda giornata del programma, ci sarà una rassegna, nel maneggio coperto, durante la quale saranno presentati venti stalloni fra i più rappresentativi sul mercato, sia privati, operanti nelle varie stazioni di monta sarde, sia pubblici, dell’Agris Ozieri che, il commissario Raffaele Cherchi ha consentito fossero presenti.

Al termine della manifestazione, con estrazione a sorte, saranno assegnate alcune monte gratuite concesse cortesemente dai proprietari ai soci in regola col tesseramento che potrà eventualmente essere perfezionato anche nei due giorni di stage a Pozzomaggiore. In perfetta rispondenza con la stagione fecondativa che inizia sempre a metà febbraio e che in questi ultimi anni, grazie anche all’intervento della Regione, ha segnato un lieve incremento di nascite dei puledri, che avevano raggiunto il minimo cinque anni fa. Per il riordino del comparto ippico il gruppo consiliare regionale dei Riformatori, coordinato da Aldo Salaris, ha presentato ed è in discussione la proposta di legge n. 42 che si spera sia approvata entro aprile.

Emidio Muroni

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative