La Nuova Sardegna

Sassari

castelsardo 

Le foto dei lager in mostra per non dimenticare la Shoah

CASTELSARDO. Sarà aperta, e visitabile tutti i giorni dalle 10,30 alle 16, 30, sino al 28 febbraio, la mostra “Parole e immagini”, allestita, all’interno del castello, a cura dell’istituto superiore...

1 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Sarà aperta, e visitabile tutti i giorni dalle 10,30 alle 16, 30, sino al 28 febbraio, la mostra “Parole e immagini”, allestita, all’interno del castello, a cura dell’istituto superiore Mario Paglietti, liceo linguistico e scientifico di Lu Bagnu. Gli studenti, guidati dalle insegnanti Mariuccia Oggiano, Carla Mancini, Benedetta Madeddu e Giusy Cirotto, hanno voluto ricordare le drammatiche vicende legate al 27 gennaio del 1945, quando le Armate Rosse entrarono ad Auschwitz liberando tutti i prigionieri.

L’iniziativa ha visto la produzione di una mostra fotografica con immagini dei campi di concentramento visitati da alcuni docenti, in viaggi privati o di istruzione. Durante la giornata del 27 gennaio, in Piazza del Novecentenario gli alunni hanno letto e interpretato alcuni passi tratti dalle opere di autori che hanno vissuto la prigionia nei campi o la deportazione. Le foto di Awschwitz, Birkenau, Terezin, Dachau, Praga e Budapest sono state ora, per iniziativa dell'amministrazione comunale, trasferite nella sala X della fortezza per essere facilmente accessibili al pubblico che potrà visitarle nelle ore di apertura della fortezza “per non dimenticare” le atrocità del nazismo. (d.s.)

Primo Piano
I dati

Saldi al via da domani nell’isola: ecco quanto si spenderà

Le nostre iniziative