La Nuova Sardegna

Sassari

Una biblioteca di quartiere per il Latte Dolce

Una biblioteca di quartiere per il Latte Dolce

Un progetto di Save the Children: domani l’inaugurazione nei locali della scuola primaria di via Cilea

20 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Domani verrà inaugurata la nuova Biblioteca di Quartiere di Latte Dolce e Santa Maria di Pisa.

L’apertura dello spazio è il frutto di un processo di progettazione partecipata, che ha coinvolto l’intera comunità educante del territorio riunita con i tavoli di lavoro di Futuro Prossimo, il progetto di Save the Children – l’Organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini a rischio e garantire loro un futuro - selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Futuro Prossimo coinvolge ventisei partner su tre territori – Sassari, Napoli e Venezia - in quartieri accomunati da un alto tasso di dispersione scolastica e dalla carenza di offerte educative.

Dalle 9 alle 18.30 di domani, la comunità educante di Latte Dolce, il Monte e Santa Maria di Pisa si incontrerà per inaugurare ufficialmente la nuova Biblioteca di Quartiere, presidio di cultura e aggregazione per l'intero territorio, alla presenza delle autorità locali.

Una struttura attesa da molti anni che, pur trovandosi all’interno dell’Istituto Comprensivo Latte Dolce Agro, è ora riconosciuta ufficialmente e inserita nel polo bibliotecario regionale.

Una rivoluzione per Latte Dolce–Santa Maria di Pisa, che non aveva mai avuto una biblioteca di quartiere. Un luogo che, oltre a produrre aggregazione sociale, può diventare un presidio di crescita culturale e di stimolo per la lettura. Su questi aspetti sarà importantissimo l’impegno da parte degli operatori, e anche l’opera di sensibilizzazione che dovrà arrivare dagli istituti scolastici del quartiere. Nella biblioteca, infatti, sarà fondamentale l’organizzazione di eventi di natura ludica e culturali. E nell’inagurazione, le premesse ci sono tutte. Infatti domani l’inaugurazione sarà aperta al pubblico, e prevede laboratori, attività ludico-sportive, caffè letterari, musica e proiezioni.

Partecipano all’evento: Antonello Pilu, dirigente dell’IC Latte Dolce Agro, Speranza Serra, responsabile biblioteca, Melissa Bodo, coordinatrice nazionale Futuro Prossimo, il sindaco di Sassari Gian Vittorio Campus, l’assessora alla Cultura, sport, attività educative e pari opportunità, e l’assessore ai Servizi sociali e politiche della casa.



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative