La Nuova Sardegna

Sassari

Castelsardo aiuta l’edilizia ridotti i costi delle pratiche

Castelsardo aiuta l’edilizia ridotti i costi delle pratiche

La giunta comunale dà un taglio alle tariffe per favorire imprese e cittadini Il sindaco Capula: «Abbatteremo anche le spese per realizzare parcheggi»

23 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. La giunta di Castelsardo viene in aiuto dell’edilizia. Con una delibera adottata il 13 febbraio scorso, sono state rimodulate le tariffe per i diritti di istruttoria relativi all'edilizia privata e urbanistica, ai servizi cimiteriali ed i procedimenti inerenti i servizi demografici, polizia municipale e Ztl.

In una nota, il Comune fa sapere che «i diritti di “area tecnica e Suape”, in particolare, stabiliti nel 2013, avevano subito un aumento vertiginoso nel 2016, quando, sempre con delibera di giunta, si era previsto che “anche i progetti di edilizia privata, all'esterno del centro abitato”, fossero “dotati di relazione geotecnica a firma di un tecnico abilitato” e che, anche per i progetti non sottoposti alla legge 64/74 (che prevede particolari prescrizioni per le zone sismiche), “gli uffici comunali richiedessero l'istruttoria/parere da parte di un geologo convenzionato con il Comune, in merito alla relazione geotecnica e/o geologica” fornita dal cittadino».

Per questi motivi le spese di istruttoria, previste a 40 euro, vennero portate a 150 per pratica presentata, a cui vennero aggiunti ulteriori 100 euro nel caso di progetti ricadenti in area Pai. Nel provvedimento, recentemente adottato dall'attuale amministrazione, tutte le tariffe sono state abbassate. «Nello specifico siamo intervenuti nelle tabelle 3 e 5, relative ai diritti area tecnica e diritti Suape, per dare un piccolo impulso alla attività edilizia, oggi in forte crisi - sottolinea il sindaco Antonio Capula, che ha tenuto per sé la delega all'Urbanistica - abbattendo i costi di presentazione delle pratiche. È un piccolo ausilio ai cittadini, in attesa della redazione del Puc, del Pul e del Piano Regolatore del Porto».

Ecco qualche esempio delle nuove tariffe per quanto riguarda i procedimenti dello sportello unico delle attività produttive. I costi per le domande di procedimenti ad immediato avvio a 0 giorni passano da 100 euro a 20 euro; per le domande di procedimenti ad immediato avvio a 20 giorni, la riduzione è da 150 a 100 euro; - per i procedimenti tramite conferenza dei servizi, la tariffa si abbassa da 360 a 200 euro». Nell'immediato futuro – annuncia il Comune – si passerà anche a rimodulare la monetizzazione dei parcheggi. «È una proposta che faremo par adeguare le nostre tariffe a quelle degli altri Comuni limitrofi e della provincia – conclude Capula –. Chi non ha a disposizione lo spazio per realizzare un parcheggio, ma vuole comunque procedere a un ampliamento del proprio stabile, potrà concordarne il prezzo con il Comune, che utilizzerà gli introiti per creare nuove aree di sosta. L'attuale tariffa è fissata a 300 euro per metro quadro, ma contiamo di ridurla del 50 per cento».



In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative