La Nuova Sardegna

Sassari

Mattarella a Sassari, sit in dei precari della scuola

Mattarella a Sassari, sit in dei precari della scuola

Il comitato intende consegnare una lettera al Capo dello Stato

23 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Domani, lunedì 24, gli insegnanti precari della scuola scendono di nuovo in piazza, questa volta in occasione della visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che sarà a Sassari per la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico dell'Università. L'appuntamento per il presidio è per le ore 10.15, in via Angioy 1, davanti alla sede dell'Ufficio scolastico.

«I membri del Coordinamento dei Precari della Scuola Autoconvocati Sassari - si legge in una nota - si faranno portavoce di tutti gli insegnanti aderenti alla Rete Nazionale dei Coordinamenti dei Precari della Scuola, consegnando una lettera al Presidente della Repubblica nella quale ci si appella al buon senso del massimo rappresentante delle istituzioni affinché intervenga per fermare le drammatiche conseguenze del Decreto Scuola 2019 (oggi Legge n. 159/2019) chiedendone il congelamento. La contestazione della Legge n. 159/2019 ha portato a scioperare ben oltre 15000 persone in tutta Italia, ma il Ministro per la Pubblica Istruzione Lucia Azzolina sembra aver deciso di ignorare il dissenso dei lavoratori e continuare con la sua crociata contro gli insegnanti precari».

In Sardegna gli insegnanti precari che rischiano di essere esodati sono 5000. «L'esasperazione della categoria - conclude la nota - ha raggiunto ormai livelli altissimi, tanto che sono previste ulteriori mobilitazioni sino a quando lo Stato o la Regione Sardegna non produrranno soluzioni alla crisi sociale che sta per investire le famiglie di questi lavoratori, il cui unico peccato è stato quello di amare la propria Terra al punto di volerne trasmettere la bellezza alle generazioni successive anche attraverso l'insegnamento». (ANSA)

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative